Ricette

Brodi, Gelatina e Sughi

n.
5

Sugo di carne che i francesi chiamano salsa spagnuola

Scopri

Fritti

n.
171

Pallottole di semolino

Scopri

Umidi

Gli umidi, generalmente, sono i piatti che più appetiscono; quindi è bene darsi per essi una cura speciale, onde riescano delicati, di buon gusto e di facile digestione. Sono in mala voce di esser nocivi alla salute; ma io non lo credo. Questa cattiva opinione deriva più che altro da non saperli ben fare; non si pensa, cioè, a digrassarli, si è troppo generosi cogli aromi e coi soffritti e, ciò che è il peggio, se ne abusa. Nelle grandi cucine, ove il sugo di carne non manca mai, molti umidi si possono tirare con questo insieme col burro; e allora riescono semplici e leggieri; ma quando il sugo manca, ed è necessario ricorrere ai soffritti, bisogna usarli con parsimonia e farli con esattezza tanto nella quantità, che nel grado di cottura.

n.
352

Umido di rigaglie di pollo col sedano

Scopri

Pasticceria

n.
571

Biscotti teneri

Scopri

n.
574

Biscotto alla sultana

Scopri

n.
576

Pasta Margherita

Scopri

n.
580

Torta frangipane

Scopri

n.
588

Pasta genovese

Scopri

n.
613

Dolce di mandorle

Scopri

n.
625

Focaccia alla portoghese

Scopri

n.
634

Pastine pel the

Scopri

n.
636

Pane di sabbia

Scopri

Torte e dolci al cucchiaio

Non per farmene bello, ma per divertire il lettore ed appagare il desiderio di un incognito, che si firma un ammiratore, pubblico la seguente lettera giuntami il 14 luglio 1906, da Portoferraio, mentre stavo correggendo in questo punto le bozze di stampa della decima edizione. Stimat.mo Sig. Artusi, Un poeta mi regala un esemplare del suo bel libro La scienza in cucina, aggiungendovi alcuni versi, che le trascrivo, perché possano servirle in caso di una nuova ristampa, che le auguro prossima. Ecco i versi:

Della salute è questo il breviario, L’apoteosi è qui della papilla: L’uom mercè sua può viver centenario Centellando la vita a stilla a stilla. Il solo gaudio uman (gli altri son giuochi) Dio lo commise alla virtù de’ cuochi; Onde sé stesso ogni infelice accusi Che non ha in casa il libro dell’Artusi; E dieci volte un asino si chiami Se a mente non ne sa tutti i dettami.

UN AMMIRATORE

n.
646

Torta di mandorle e cioccolata

Scopri

n.
651

Sformato cogli amaretti coperto di zabaione

Scopri

n.
683

Biscotto da servirsi con lo zabaione

Scopri

n.
703

Soufflet di cioccolata

Scopri

n.
705

Soufflet di farina di patate

Scopri