Torte e dolci al cucchiaio
679. Zuppa di limone
Questo dolce, che dalla sua provenienza giudicherei di origine francese, non è molto nelle mie grazie; nonostante ve lo descrivo nel caso non aveste di meglio a fare e vi trovaste le chiare a disposizione.
- Zucchero, grammi 135.
- Rossi d’uovo, n. 2.
- Chiare d’uovo, n. 5.
- Sugo di un grosso limone.
- Acqua, mezzo bicchiere.
- Farina, un cucchiaio scarso.
Stemperate la farina coll’acqua frullandola bene, versatela in una cazzaruola ed aggiungete il resto. Rimestate ogni cosa e ponete il composto al fuoco rimuovendo continuamente il mestolo come si fa per la crema. Quando sarà condensato passatelo dallo staccio, se occorre, poi versatene parte in un vassoio, distendeteci sopra dei savoiardi o del pan di Spagna, e col resto del composto copritelo. Servitela fredda..
Può bastare per quattro o cinque persone.
Procedimento
- Durata
- Circa 30 minuti
- Ingredienti
- Zucchero, Rossi d’uovo, Chiare d’uovo, Sugo di un grosso limone, Acqua, Farina
- Strumenti
- Cazzaruola, Mestolo, Staccio, Frusta
Passaggi
1. Preparazione degli ingredienti
Inizia stemperando la farina in mezzo bicchiere d'acqua. Per ottenere una miscela omogenea, frullala bene con l'aiuto di una frusta. Una volta ben amalgamata, versa il composto in una cazzaruola.
2. Unione degli ingredienti
Nella stessa cazzaruola, aggiungi lo zucchero, i rossi e le chiare d'uovo, e il sugo di un grosso limone. Mescola il tutto accuratamente, assicurandoti che gli ingredienti siano ben combinati.
3. Cottura del composto
Poni la cazzaruola sul fuoco e continua a rimestare il composto con un mestolo, proprio come faresti per preparare una crema. La miscela dovrà addensarsi, quindi fai attenzione a non smettere di mescolare.
4. Composizione della zuppa
Una volta che il composto si è addensato, se necessario, passalo attraverso un staccio per ottenere una consistenza più liscia. Versa una parte del composto su un vassoio e sopra adagia dei savoiardi o del pan di Spagna. Infine, copri con il resto del composto, assicurandoti che sia distribuito uniformemente.
5. Servizio
Lascia raffreddare la tua zuppa di limone e servila fredda, la ricetta è perfetta per 4-5 persone.
Curiosità, aneddoti, info aggiuntive
La zuppa di limone, sebbene meno comune oggi, rappresenta una delizia dal tocco fresco e leggero. La sua origine francese riflette l'eleganza e la raffinatezza della cucina d'oltralpe, esaltando il sapore del limone in un dolce semplice ma distinto.
Questa ricetta potrebbe essere stata una maniera creativa per utilizzare le chiare d'uovo avanzate, molto frequente nelle cucine del passato dove evitare sprechi era essenziale.