Erbaggi e legumi
377. Zucchini ripieni
Gli zucchini per farli ripieni si possono tagliare o a metà per il lungo, o a metà per traverso, o anche lasciarli interi. Io preferisco quest’ultimo modo come più elegante e perché gli zucchini fanno di sé bella mostra. Comunque sia, vanno vuotati per far posto al ripieno. Per vuotarli interi meglio è il servirsi di un cannello di latta che si fa passare dal basso all’alto; ma se per la maggior grossezza dello zucchino, il vuoto non paresse grande a sufficienza, allargatelo con un coltellino sottile.
Per fare il ripieno prendete del magro di vitella di latte, tagliatelo a pezzi e mettetelo al fuoco in una cazzaruola con un battutino di cipolla, prezzemolo, sedano, carota, un poco di carnesecca tagliata a pezzettini, un poco d’olio, sale e pepe. Rivoltatela di frequente coi mestolo e quando la carne avrà tirato tutto l’umido e preso colore, versate un ramaiolino d’acqua; dopo che avrà tirato anche questa, versatene un altro e dopo poco un altro ancora, per finire di cuocerla, avvertendo che vi resti del sugo. Allora questo passatelo e lasciatelo in disparte.
Tritate la carne asciutta ben fine colla lunetta, e con un uovo, un poco di parmigiano grattato, una midolla di pane bollita nel brodo o nel latte e l’odore delle spezie, fate tutto un composto e servitevene per ripieno. Preparati così gli zucchini, metteteli a soffriggere nel burro cui farete prima prendere il color nocciuola e per ultimo tirateli a cottura col sugo già messo da parte.
Gli zucchini si possono riempire anche col composto del n. 347 e mancandovi il sugo di carne potete cuocerli o col solo burro o con burro e salsa di pomodoro n. 125.
Procedimento
- Durata
- -
- Ingredienti
- Zucchine, vitella di latte, cipolla, prezzemolo, sedano, carota, carnesecca, olio, sale, pepe, acqua, uovo, parmigiano, midolla di pane, brodo o latte, spezie, burro
- Strumenti
- Cazzaruola, mestolo, lunetta, coltellino, cannello di latta
Passaggi
1. Preparazione delle zucchine
Scegli le zucchine da farcire, optando per la forma intera per un tocco elegante. Utilizzando un cannello di latta, svuota le zucchine dall'interno per creare spazio per il ripieno. Se necessario, allarga l'apertura con un coltellino sottile. Questo processo assicura che le zucchine mantengano una bella presenza e siano pronte per essere riempite.
2. Preparazione del ripieno
Taglia il magro di vitella di latte a pezzi e mettili in una cazzaruola con cipolla, prezzemolo, sedano, carota, carnesecca, olio, sale e pepe. Cuoci finché la carne diventa colorita, aggiungendo un ramaiolino d'acqua vari volte fino a che la carne è cotta ma con del sugo. Tieni il sugo da parte.
3. Composizione del ripieno
Trita finemente la carne con una lunetta. Aggiungi un uovo, parmigiano grattato, una midolla di pane bollita in brodo o latte e spezie per formare un composto. Utilizza questo composto per farcire le zucchine svuotate precedentemente.
4. Cottura finale delle zucchine
In una padella, fai soffriggere le zucchine ripiene nel burro fino a ottenere un colore nocciola. Alla fine, completa la cottura aggiungendo il sugo messo da parte. Controlla che le zucchine siano ben cotte e servi calde. Se desideri, puoi utilizzare il composto della ricetta n. 347 o scegliere una cottura nel sugo di pomodoro.
Curiosità, aneddoti, info aggiuntive
Le zucchine ripiene sono un piatto tradizionale che offre una combinazione equilibrata di verdure fresche e sapori ricchi di carne. Storicamente, erano un modo pratico per riutilizzare avanzi di carne e pane, trasformandoli in un piatto sofisticato.
Pellegrino Artusi nel suo libro ci offre non solo una ricetta, ma un invito a sperimentare, suggerendo varianti e alternative che rendono le zucchine ripiene un piatto versatile per ogni occasione.