Gelati

774. Zorama

Se vi piacesse di fare un pezzo in gelo, marmorizzato di bianco e nero, eccovi la maniera:

Primieramente mettete in molle nell’acqua fresca tre fogli di colla di pesce e frattanto preparate una crema con:

  • Zucchero, grammi 100.
  • Cioccolata in polvere, grammi 80.
  • Rossi d’uovo, n. 3.
  • Latte, decilitri 3

Diaccia che sia uniteci le tre chiare montate e dopo grammi 150 di panna montata, come quella che preparano i lattai, mescolando in modo che il bianco di questa apparisca sparso qua e là. Poi sciogliete al fuoco in un gocciolo d’acqua i detti tre fogli di colla di pesce e questo liquido così caldo spargetelo sul composto mescolando. Indi versatelo nello stampo da gelati o in altro vaso bagnato di rosolio e chiuso ermeticamente, tenendolo per tre o quattro ore contornato e coperto con molto ghiaccio frammisto a sale.

Può bastare per otto persone.

Procedimento

Durata
4 ore e 30 minuti
Ingredienti
Zucchero, Cioccolata in polvere, Rossi d'uovo, Latte, Colla di pesce, Panna montata, Chiare d'uovo, Rosolio
Strumenti
Stampo da gelati o contenitore ermetico, frusta, recipiente, pentolino

Passaggi

Passaggi

1. Preparare la colla di pesce

Mettete in ammollo tre fogli di colla di pesce in acqua fresca. Questo renderà la colla più morbida e facile da sciogliere, una volta che sarà aggiunta alla crema. Lasciate riposare fino a quando non sarà pronta per essere utilizzata.

2. Preparare la crema

Iniziate preparando una crema deliziosa: unite 100 grammi di zucchero, 80 grammi di cioccolata in polvere, tre rossi d'uovo e tre decilitri di latte in una ciotola. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo e lasciate raffreddare.

3. Montare e unire

Una volta che la crema è fredda, unitevi le tre chiare montate a neve. Aggiungete poi 150 grammi di panna montata, mescolando delicatamente per distribuire uniformemente il bianco nella crema.

4. Completare il composto

Sciogliete i fogli di colla di pesce ammorbiditi in un pentolino con un goccio d'acqua, quindi aggiungete il liquido caldo al composto di crema, mescolando bene per amalgamare.

5. Formare e refrigerare

Versate il composto nello stampo da gelati o in un altro vaso bagnato di rosolio. Sigillate ermeticamente e lasciate raffreddare in frigorifero, circondato e coperto con ghiaccio miscelato con sale, per tre o quattro ore.

Curiosità, aneddoti, info aggiuntive

La Zorama è un dolce che rappresenta l'arte di giocare con colori e texture, simile a una composizione marmorizzata. Storicamente, l'uso di ghiaccio miscelato con sale per raffreddare i dolci era una tecnica prediletta prima che i congelatori moderni fossero disponibili.