Uova

140. Uova affogate

Scocciatele quando l’acqua bolle e fatele cadere da poca altezza. Quando la chiara è ben rappresa e il torlo non è più tremolante, levatele con la mestola forata e conditele con sale, pepe, cacio e burro. Se ci volete una salsa può servire quella di pomodoro, la salsa verde del n. 119, quella del n. 127, oppure una appositamente fatta che comporrete disfacendo un’acciuga nel burro caldo e aggiungendovi capperi spremuti dall’aceto e alquanto tritati; ma questa salsa non è per tutti gli stomachi.

Ho veduto servirle anche sopra uno strato, alto un dito, di purè di patate, oppure sopra spinaci rifatti al burro.

Procedimento

Durata
20 minuti
Ingredienti
Uova, burro, formaggio, sale, pepe, salsa di pomodoro, salsa verde, acciuga, capperi
Strumenti
Pentola, mestola forata

Passaggi

Passaggi

1. Preparazione delle uova

Inizia portando l'acqua a ebollizione in una pentola. Quando l'acqua bolle, scocciaci dentro le uova, facendole cadere da poca altezza per evitare che si rompano.

2. Cottura delle uova

Lascia cuocere le uova fino a quando l'albume non è ben rappreso e il tuorlo non è più tremolante. Quindi, con l'aiuto di una mestola forata, rimuovile delicatamente dall'acqua.

3. Condimento

Condisci le uova con sale, pepe, burro e formaggio. Per un tocco in più, puoi preparare una salsa a parte facendo sciogliere un'acciuga nel burro caldo e aggiungendo capperi tritati. Versa la salsa sopra le uova per dare un gusto particolare.

4. Servizio

Puoi servire le uova sopra uno strato di purè di patate o di spinaci saltati nel burro per un piatto più completo e saporito.

Curiosità, aneddoti, info aggiuntive

Le uova, simbolo di rinascita e vita, sono protagoniste di moltissime tradizioni culinarie in diverse culture. In Italia, la loro semplicità è celebrata in molte ricette casalinghe.

La possibilità di accompagnarle con diverse salse fa di questo piatto un vero e proprio campo di sperimentazione per i buongustai, lasciando spazio alla creatività di chi cucina.