Torte e dolci al cucchiaio

719. Un uovo per un bambino

Non sapete come quietare un bambino che piange perché vorrebbe qualche leccornia per colazione? Se avete un uovo fresco sbattetene bene il torlo in una tazza in forma di ciotola con due o tre cucchiaini di zucchero in polvere, poi montate soda la chiara ed unitela mescolando in modo che non ismonti. Mettete la tazza avanti al bambino con fettine di pane da intingere, colle quali si farà i baffi gialli e lo vedrete contentissimo.

E magari i pasti dei bambini fossero tutti innocui come questo, ché per certo ci sarebbero allora meno isterici e convulsionari nel mondo! Voglio dire degli alimenti che urtano i nervi, come il caffè, il the, il vino, e di altri prodotti, fra cui il tabacco, i quali, per solito, più presto che non converrebbe, entrano a far parte nel regime della vita domestica.

Procedimento

Durata
10 minuti
Ingredienti
Uovo, zucchero, pane
Strumenti
Tazza in forma di ciotola

Passaggi

Passaggi

1. Preparazione del tuorlo

Prendete un uovo fresco e separare il tuorlo dall'albume. Sbattete bene il tuorlo in una tazza in forma di ciotola con due o tre cucchiaini di zucchero in polvere fino a ottenere una consistenza omogenea e cremosa.

2. Montare l'albume

Montate a neve fermissima l'albume che avete messo da parte. Assicuratevi che sia ben sodo per ottenere la consistenza desiderata.

3. Unione degli ingredienti

Incorporate con delicatezza l'albume montato al composto di tuorlo e zucchero, mescolando con attenzione in modo che non ismonti. Questo darà al dolce una texture leggera e soffice.

4. Servizio

Mettete la tazza con il composto davanti al bambino, insieme a fettine di pane. Il bambino potrà intingere le fettine nel dolce, creando simpatici baffi gialli sul viso e godendo di un semplice piacere della colazione.

Curiosità, aneddoti, info aggiuntive

L'Artusi sottolinea come i pasti semplici e genuini possano contribuire a una salute migliore nei bambini, evitando alimenti che possono agitare i nervi, come caffè e tè. La ricetta facilita l'organizzazione di una colazione salutare e spensierata, promuovendo un messaggio senza tempo: semplicità ed equilibrio nella dieta dei più piccoli.