Piatti di pesce
469. Triglie in gratella alla marinara
Dopo averne estratto l’intestino, con la punta di un coltello, dalle branchie, lavatele ed asciugatele e nel posto dov’era l’intestino collocate un pezzetto d’aglio. Conditele con sale, pepe, olio, foglie di ramerino e lasciatele così condite. Quando sarete per cuocerle involtatele nel pangrattato ed ungetele col condimento allorché saranno sul fuoco. Oppure, dopo averle nettate, lavate ed asciugate, conditele con poco sale e pepe e cuocetele così naturali a fuoco ardente. Collocate poi sul vassoio, conditele solo allora con olio, un altro po’ di sale e pepe.
Servitele con spicchi di limone.
Procedimento
- Durata
- -
- Ingredienti
- Triglie, aglio, sale, pepe, olio, foglie di ramerino, pangrattato, limone
- Strumenti
- Coltello, gratella, vassoio
Passaggi
1. Preparazione delle triglie
Svuotate le triglie del loro intestino utilizzando la punta di un coltello attraverso le branchie. Lavatela accuratamente, quindi asciugatele. Nel punto dove risiedeva l'intestino, inserite un pezzetto di aglio.
2. Condimento
Condite le triglie con sale, pepe, olio, e foglie di ramerino. Lasciate riposare il pesce ben condito. Questo tempo permetterà agli aromi di insaporire perfettamente le triglie, conferendo loro un gusto unico.
3. Impanatura e cottura
Quando siete pronti per cuocere, passate le triglie nel pangrattato. Fate scaldare la gratella e spennellate leggermente con il condimento preparato mentre le triglie cuociono. In alternativa, potete cucinare le triglie senza panatura su fuoco ardente, e condirle solo a cottura terminata con olio, sale e pepe.
4. Servizio
Disporre le triglie sul vassoio, aggiungendo un po’ più di olio, se necessario, e servendoli immediatamente con spicchi di limone per un sapore fresco e citrino.
Curiosità, aneddoti, info aggiuntive
Le triglie sono un pesce amato nel Mediterraneo, noto per il suo sapore delicato e la sua facile reperibilità. La ricetta in gratella evidenzia la tradizione marinara, dove la semplicità degli ingredienti esalta il gusto naturale del pesce. L'utilizzo di ingredienti freschi e aromatici tipici del Mediterraneo, come il ramerino (rosmarino), sottolinea l'importanza della qualità degli ingredienti.