Piatti di pesce

472. Triglie alla viareggina

Se le triglie fossero in quantità di circa mezzo chilogrammo fate un battutino con due spicchi d’aglio e un buon pizzico di prezzemolo. Mettetelo al fuoco con olio a buona misura in un tegame o in una teglia ove le triglie possano star distese e quando il soffritto sarà rosolato fermatelo con sugo di pomodoro semplice. Lasciate bollire alquanto, poi collocateci le triglie rivoltandole nell’intinto a una a una. Copritele e fatele bollire adagio e quando avranno ritirato buona parte dell’umido versateci un dito (di bicchiere) di vino rosso annacquato con due dita di acqua.

Fatele bollire ancora un poco e servitele.

Procedimento

Durata
Circa 30 minuti
Ingredienti
Triglie, aglio, prezzemolo, olio, sugo di pomodoro, vino rosso, acqua
Strumenti
Tegame o teglia

Passaggi

Passaggi

1. Preparare il soffritto

Iniziate preparando un battutino con due spicchi d'aglio e un buon pizzico di prezzemolo. Riscaldate un tegame o una teglia con olio a buona misura e aggiungete il battuto di aglio e prezzemolo, lasciandolo soffriggere fino a quando diventerà dorato.

2. Aggiungere il pomodoro

Una volta rosolato il soffritto, fermatelo con il sugo di pomodoro semplice. Lasciate che il tutto bolla per qualche minuto.

3. Cuocere le triglie

A questo punto, collocate delicatamente le triglie nel tegame rivolgendole nell'intinto una per una. Copritele e fatele cuocere a fuoco lento. Quando avranno assorbito parte dell'umido, versate un dito di vino rosso annacquato con due dita d'acqua.

4. Ultimate la cottura

Lasciate che le triglie continuino a bollire fino a quando saranno ben cotte e il sughetto sarà leggermente ridotto. Al termine della cottura, servitele immediatamente.

Curiosità, aneddoti, info aggiuntive

La cucina viareggina è famosa per l'uso del pesce fresco, proveniente dalle acque del Mar Tirreno. Le triglie, pesci dalle carni saporite e delicate, sono un ingrediente tipico di questa zona.

Viareggio è conosciuta non solo per la sua cucina, ma anche per il suo famoso Carnevale, uno dei più grandi e spettacolari d'Italia, e per le sue eleganti spiagge e viali alberati.