Piatti di pesce
473. Tonno fresco coi piselli
Il tonno, pesce della famiglia degli sgombri, è proprio del bacino mediterraneo. In certe stagioni abita le parti più profonde del mare, in altre invece si accosta alle spiagge, ove ha luogo la pesca che riesce abbondantissima. La sua carne, per l’oleosità che contiene, rammenta quella del maiale, e perciò non è di facile digestione. Si vuole che si trovino dei tonni il cui peso raggiunga fino i 500 chilogrammi. La parte più tenera e delicata di questo pesce è la pancia, che in Toscana chiamasi sorra.
Tagliatelo a fette grosse mezzo dito e mettetelo al fuoco, sopra un abbondante soffritto d’aglio, prezzemolo e olio, quando l’aglio comincia a prender colore. Conditelo con sale e pepe, voltate le fette dalle due parti e, a mezza cottura, aggiungete sugo di pomodoro o conserva sciolta nell’acqua. Cotto che sia levatelo asciutto e nel suo sugo cuocete i piselli, poi rimettetelo sopra i medesimi per riscaldarlo e mandatelo in tavola con questo contorno.
Procedimento
- Durata
- -
- Ingredienti
- Tonno fresco, piselli, pomodoro, aglio, prezzemolo, olio, sale, pepe
- Strumenti
- Tagliere, coltello, pentola
Passaggi
1. Preparare il Soffritto
Iniziate preparando un abbondante soffritto utilizzando olio, aglio e prezzemolo. Accendete il fuoco e lasciate che l'aglio inizi a prendere colore; questo primo passaggio servirà a dare il giusto aroma alla ricetta.
2. Cucina il Tonno
Tagliate il tonno fresco in fette spesse mezzo dito. Una volta che il soffritto è pronto, aggiungete le fette di tonno e conditele con sale e pepe. Rosolate bene da entrambi i lati, così da sigillare i succhi nel pesce.
3. Aggiungere il Pomodoro
Arrivata a mezza cottura, arricchite il piatto aggiungendo del sugo di pomodoro o della conserva sciolta in acqua. Lasciate cuocere finché il tonno è ben cotto, quindi prelevatelo dalla pentola per lasciarlo asciugare.
4. Cuocere i Piselli
Nel sugo rimanente nella pentola, cuocete i piselli fino a che sono teneri. Infine, reinserite il tonno sopra i piselli per farlo riscaldare prima di portarlo in tavola insieme al contorno di piselli saporiti.
Curiosità, aneddoti, info aggiuntive
Il tonno fresco è una risorsa preziosa del Mediterraneo e uno dei pesci più amati e ricercati. La sua carne ricca e oleosa ha portato gli antichi a considerarlo il 'maiale del mare'. In Toscana, la parte più apprezzata del tonno è la 'sorra', una sezione delicata e tenera che spesso è protagonista di piatti raffinati.