Minestre

102. Spaghetti col sugo di seppie

Eccovi le norme approssimative per fare questa minestra che basterà per cinque persone.

Prendete tre seppie di media grandezza, che potranno pesare, in complesso, dai 650 ai 700 grammi. Spellatele e nettatele dall’osso, dall’apparato della bocca, dagli occhi, dal tubo digerente e dall’inchiostro, che alcuni lasciano, ma che io escludo perché mi sembra faccia bruttura. Fate un battuto con grammi 100 di midolla di pane, un buon pizzico di prezzemolo e uno spicchio d’aglio, unitevi i tentacoli, che sono due per ogni seppia, tritati ben fini, conditelo con olio, sale e pepe a buona misura e con questo riempite il sacco delle seppie cucendone la bocca. Tritate una cipolla di mediocre grandezza, strizzatela per toglierne l’acredine e mettetela al fuoco con olio, non molto però, e quando avrà preso colore gettateci le seppie e conditele con sale e pepe. Aspettate che coloriscano per tirarle a cottura a fuoco lento con molto sugo di pomodoro o conserva, aggiungendo acqua a poco per volta. Fatele bollir tre ore, ma procurate che vi resti il sugo necessario per condire con esso e con parmigiano grammi 500 di spaghetti i quali sentirete che riescono piacevoli al gusto.

Le seppie, che in questo modo rimangono tenere e perciò di non difficile digestione, servitele dopo come piatto di pesce in umido.

Procedimento

Durata
3 ore e 30 minuti
Ingredienti
Seppie, midolla di pane, prezzemolo, aglio, olio, sale, pepe, cipolla, sugo di pomodoro, parmigiano, spaghetti
Strumenti
Spelucchino, cucchiaio, casseruola, coltello, pentola, ago e filo da cucina

Passaggi

Passaggi

1. Preparazione delle seppie

Inizia pulendo accuratamente le seppie dalle parti non commestibili come l'osso, la bocca, gli occhi, il tubo digerente e l'inchiostro. Alcuni preferiscono lasciare l'inchiostro, ma qui lo escludiamo per garantire un aspetto più piacevole. Assicurati di lavarle bene sotto acqua corrente una volta pulite.

2. Preparazione del ripieno

Prepara il ripieno tritando finemente grammi 100 di midolla di pane, un pizzico di prezzemolo e uno spicchio d'aglio. Aggiungi i tentacoli delle seppie tritati molto bene. Condisci il tutto con olio, sale e pepe a piacere. Usa questo mix per riempire i sacchi delle seppie, chiudendo l'apertura con l'aiuto di ago e filo da cucina.

3. Cottura delle seppie

Trita una cipolla di dimensioni medie e strizzala per eliminare l’acredine in eccesso. Scalda un po' d'olio in una casseruola e fai soffriggere la cipolla fino a quando non prende colore. Aggiungi le seppie ripiene, sale e pepe, e lasciale leggermente colorire. Versaci poi il sugo di pomodoro e, se necessario, aggiungi acqua gradualmente. Cuoci tutto a fuoco lento per circa tre ore, facendo attenzione a mantenere un po' di sugo per la pasta.

4. Preparazione del piatto finale

Cuoci 500 grammi di spaghetti in abbondante acqua salata e scolali al dente. Condisci gli spaghetti col sugo di cottura delle seppie e una generosa spolverata di parmigiano. Servi le seppie come piatto in umido a parte. Goditi un piatto dal gusto ricco e saporito, perfetto per un pasto in compagnia.

Curiosità, aneddoti, info aggiuntive

Le seppie sono molluschi cefalopodi apprezzati in molte cucine mediterranee. La loro carne è morbida e saporita, particolarmente adatta per cotture lente come in questa ricetta.

Tradizionalmente, nelle cucine italiane, il ripieno delle seppie varia da regione a regione, ma la scelta di ingredienti semplici come pane, prezzemolo e aglio è ampiamente adottata per esaltare il loro sapore delicato.