Torte e dolci al cucchiaio
684. Sformato di savoiardi con lo zabaione
- Savoiardi, grammi 100.
- Uva malaga, grammi 70.
- Detta sultanina, grammi 50.
- Cedro candito, grammi 30.
- Marsala, quanto basta.
All’uva malaga togliete i semi. Il cedro candito tagliatelo a pezzettini. Prendete uno stampo col buco in mezzo ed ungetelo col burro diaccio, poi intingete leggermente e solo alla superficie i savoiardi nella marsala e con questi riempite lo stampo intramezzandoli a suoli con le uve e il candito.
Fate una crema con:
- Latte, decilitri 2.
- Uova intere, n. 2.
- Zucchero, grammi 50.
- Odore di vainiglia.
Così cruda versatela nello stampo sopra i savoiardi. Cuocetelo a bagno-maria, sformatelo caldo e, prima di mandarlo in tavola, riempite traboccante il buco con uno zabaione, che lo investa tutto, composto di
- Uova intere, n. 2.
- Marsala, decilitri 1 1/2.
- Zucchero, grammi 50.
Il composto dello zabaione montatelo colla frusta in una bacinella sopra al fuoco. Alle uve potete sostituire frutte giulebbate, oppure un misto delle une e delle altre, come pure un misto di cedro e di arancio candito. Potrà bastare per sei persone. È un dolce che piace.
Procedimento
- Durata
- Circa 1 ora
- Ingredienti
- Savoiardi, Uva malaga, Uva sultanina, Cedro candito, Marsala, Latte, Uova, Zucchero, Vaniglia
- Strumenti
- Stampo con buco, Bacinetta, Frusta, Forno, Bagnomaria
Passaggi
1. Preparazione degli ingredienti
Iniziate rimuovendo i semi dall'uva malaga e tagliando a pezzettini il cedro candito. Intanto ungete uno stampo con buco al centro usando burro freddo. Immergete leggermente la superficie dei savoiardi nel Marsala, ma senza eccedere, e riempite lo stampo intervallandoli con l'uva e il cedro candito.
2. Preparazione della crema
Preparate una crema mescolando 2 decilitri di latte, 2 uova intere, 50 grammi di zucchero e un pizzico di vaniglia. Versate la crema cruda nel vostro stampo sopra i savoiardi e cuocete il tutto in un bagnomaria finché tutto si consolida.
3. Preparazione dello Zabaione
Per il tocco finale preparate uno zabaione. Montate in una bacinella sul fuoco 2 uova intere con 1.5 decilitri di Marsala e 50 grammi di zucchero, usando una frusta. Quando sarà pronto, versatelo nel buco centrale dello sformato già caldo, in modo che lo zabaione strabordi e copra tutto.
4. Servire
Una volta sformato permane caldo, riempite il buco centrale con lo zabaione preparato. Servite lo sformato e gustatelo ancora tiepido per apprezzarne al meglio i sapori classici ben combinati tra loro.
Curiosità, aneddoti, info aggiuntive
I savoiardi sono un ingrediente comune nei dolci italiani, noti per la loro leggerezza e capacità di assorbire il sapore dei liquidi, rendendoli ideali per torte a strati e dolci al cucchiaio come il tiramisù.
Lo zabaione è una crema che si presta a numerose varianti ed è classicamente servito anche da solo, come un dessert caldo comfortante.