Erbaggi e legumi
387. Sformato di cavolfiore
Prendete una palla di cavolfiore e, ammesso che questa sia, per esempio, del peso di grammi 350 netta dal gambo e dalle foglie, adoperate per condimento le seguenti dosi all’incirca:
- Latte, decilitri 3.
- Uova, n. 3.
- Burro, grammi 60.
- Parmigiano grattato, grammi 30.
Date mezza cottura nell’acqua alla palla del cavolfiore e dopo tagliatela a pezzetti. Poneteli a soffriggere, colla metà del detto burro, salandoli, e quando l’avranno tirato, finite di cuocerli con un poco del detto latte: poi potete lasciarli così o passarli dallo staccio. Colla rimanenza del burro e del latte e con una cucchiaiata di farina non colma fate una balsamella e aggiungetela al composto insieme colle uova, prima frullate, e col parmigiano. Cuocetelo in uno stampo liscio come lo sformato di fagiuolini e servitelo caldo.
Questa quantità può bastare per sei persone.
Procedimento
- Durata
- -
- Ingredienti
- Cavolfiore, Latte, Uova, Burro, Parmigiano grattato, Farina, Sale
- Strumenti
- Pentola, Coltello, Padella, Staccio, Stampo liscio, Frusta
Passaggi
1. Preparazione del Cavolfiore
Prendi un cavolfiore del peso di 350 grammi, puliscilo dal gambo e dalle foglie. Portalo a mezza cottura in una pentola d'acqua. Una volta ammorbidito, scolalo e taglialo a pezzetti. In una padella, soffriggi i pezzi di cavolfiore con la metà della dose di burro e un pizzico di sale. Falli cuocere finché non assorbono il burro, poi aggiungi un po' di latte per terminare la cottura.
2. Preparare la Balsamella
Con il burro rimanente e il latte, realizza una balsamella: in una padella, sciogli il burro, incorpora una cucchiaiata di farina e mescola bene con una frusta. Aggiungi gradualmente il latte finché la salsa si addensa. Unisci la balsamella al cavolfiore preparato in precedenza.
3. Completare il Composto
Prendi le uova e sbattile bene. Aggiungi le uova al composto di cavolfiore e balsamella, insieme al parmigiano grattato. Mescola finché il tutto è ben amalgamato. Versalo in uno stampo liscio, come per lo sformato di fagiolini.
4. Cuocere e Servire
Cuoci il composto in forno fino a quando si stacca leggermente dai bordi dello stampo e si presenta compatto e dorato. Servi il tuo sformato di cavolfiore caldo, deliziando i sei commensali con questa creazione cremosa e saporita.
Curiosità, aneddoti, info aggiuntive
Il cavolfiore, originario del Mediterraneo, è una verdura ricca di vitamine e minerali; è molto usato nella cucina italiana per la sua versatilità e il suo sapore delicato. Lo sformato è un metodo tradizionale per presentare le verdure in modo appetitoso, trasformandole in un piatto unico più ricco grazie all'uso di uova e formaggi.