Salse

133. Salsa tonnata

È una salsa da potersi servire coi lessi tanto di carne che di pesce.

  • Tonno sott’olio, grammi 50.
  • Capperi spremuti dall’aceto, grammi 50.
  • Acciughe, n. 2.
  • Rossi d’uova sode, n. 2.
  • Un buon pizzico di prezzemolo.
  • L’agro di mezzo limone.
  • Una presa di pepe. olio, quanto basta.

Nettate le acciughe e poi tritatele con la lunetta insieme col tonno, i capperi e il prezzemolo; pestateli dopo nel mortaio coi rossi d’uovo e qualche poco d’olio per rammorbidire il composto e poterlo passar meglio dallo staccio. Indi diluitelo con molt’olio e il sugo di limone, per ridurlo come una crema liquida.

Procedimento

Durata
15-20 minuti
Ingredienti
Tonno sott’olio, Capperi spremuti dall’aceto, Acciughe, Rossi d’uova sode, Prezzemolo, Limone, Pepe, Olio
Strumenti
Lunetta, Mortaio, Staccio

Passaggi

Passaggi

1. Preparazione degli ingredienti

Nettate le acciughe per rimuovere eventuali impurità e lische. Una volta pronte, tritatele finemente usando una lunetta. Unite il tonno sott'olio, i capperi ben sgocciolati e il prezzemolo tritato e integrateli insieme con le acciughe. Assicuratevi che il trito sia uniforme e ben amalgamato.

2. Creazione della base della salsa

Trasferite il trito nel mortaio e aggiungete i rossi delle uova sode. Pestate energicamente il tutto, incorporando poco alla volta un filo d'olio. Il composto dovrebbe diventare morbido e omogeneo. Continuate a mescolare fino a ottenere una consistenza uniforme.

3. Raffinazione della salsa

Passate il composto attraverso lo staccio per eliminare eventuali grumi più grandi e ottenere una salsa più fine. Aggiungete il succo di limone e diluite la crema con altro olio, mescolando costantemente fino a ottenere una consistenza cremosa e liquida. Regolate di pepe a piacere e servite la salsa come accompagnamento per lessi di carne o pesce.

Curiosità, aneddoti, info aggiuntive

Questa salsa versatile è perfetta per accompagnare una vasta gamma di piatti bolliti, sia di carne che di pesce. La combinazione di acciughe e capperi dona un sapore robusto e deciso, mentre il tonno e le uova sode conferiscono una texture ricca e cremosa.

Le salse a base di pesce erano molto apprezzate in epoca rinascimentale, quando le acciughe iniziarono ad essere utilizzate ampiamente in cucina grazie alla pratica di conservazione sotto sale.