Salse
128. Salsa piccante II
Fate un battutino trinciato ben fine con poca cipolla, prezzemolo, qualche foglia di basilico, prosciutto tutto magro e capperi spremuti dall’aceto. Mettetelo al fuoco con olio buono, fatelo bollire adagio e quando la cipolla sarà rosolata fermatelo con un poco di brodo. Lasciatelo dare ancora qualche bollore, poi levatelo aggiungendovi una o due acciughe tritate e agro di limone.
Questa salsa può servire per le uova affogate, per le bistecche, le quali in questo caso non occorre salare, ed anche per le cotolette.
Procedimento
- Durata
- 40 minuti
- Ingredienti
- Cipolla, Prezzemolo, Foglie di basilico, Prosciutto magro, Capperi, Olio, Brodo, Acciughe, Limone
- Strumenti
- Tagliere, Coltello, Pentolino, Cucchiaio di legno
Passaggi
1. Preparazione degli Ingredienti
Inizia col preparare un battutino tritato fine. Prendi poca cipolla e tritala finemente insieme al prezzemolo, alcune foglie di basilico, prosciutto magro ed i capperi già scolati dall'aceto. Assicurati che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati tra loro per ottenere una consistenza uniforme.
2. Cottura del Battutino
Metti il battutino a cuocere in un pentolino con un po' di olio buono. Lascia sobbollire il tutto a fuoco basso. Quando noti che la cipolla si è ben rosolata, aggiusta il composto incorporando un po' di brodo. Fai attenzione a non eccedere con il brodo per mantenere la giusta densità.
3. Completamento della Salsa
Fai dare al composto ancora qualche piccolo bollore e quindi rimuovi dal fuoco. Ora, mescolando velocemente, aggiungi una o due acciughe tritate e un po' di succo di limone. Mescola bene per amalgamare tutti i sapori e la salsa è pronta per essere servita.
Curiosità, aneddoti, info aggiuntive
Questa salsa, versatile e saporita, era spesso utilizzata nelle cucine tradizionali italiane per accompagnare piatti semplici e genuini. La presenza dell'acciuga e dei capperi, ingredienti tipici della cucina mediterranea, conferisce a questa preparazione un sapore unico e caratteristico.
Una curiosità: il termine 'battutino' si riferisce a un trito finemente tagliato degli ingredienti, una tecnica diffusa in molte ricette italiane che utilizza pochissimi utensili ma un po' di destrezza manuale.