Salse

126. Salsa maionese

Questa è una delle migliori salse, specialmente per condire il pesce lesso. Ponete in una ciotola due torli d’uovo crudi e freschi e, dopo averli frullati alquanto, lasciate cadere sui medesimi a poco per volta e quasi a goccia a goccia, specialmente da principio, sei o sette cucchiaiate od anche più, se lo assorbono, d’olio d’oliva; quindi fate loro assorbire il sugo di un limone. Se la salsa riesce bene deve avere l’apparenza di una densa crema; ma occorre lavorarla per più di 20 minuti.

Per ultimo conditela con sale e pepe bianco a buona misura.

Per essere più sicuri dell’esito, ai due rossi d’uovo crudi si usa aggiungerne un altro assodato.

Procedimento

Durata
Circa 30 minuti
Ingredienti
Uova crudi, uovo sodo, olio d'oliva, succo di limone, sale, pepe bianco
Strumenti
Ciotola, frusta

Passaggi

Passaggi

1. Preparazione degli ingredienti

Iniziate col prendere una ciotola e adagiare al suo interno due torli d'uovo crudi e freschi. Assicuratevi di avere anche un uovo sodo pronto da aggiungere successivamente per garantire una maggiore stabilità alla salsa. Procurate quindi gli altri ingredienti: olio d'oliva, limone, sale e pepe bianco.

2. Emulsione dell'olio

Con una frusta, iniziate a frullare delicatamente i torli d'uovo crudi. A questo punto, gocciolate l'olio d'oliva sui torli, procedendo con estrema lentezza e pazienza, specialmente all'inizio. Continuate aggiungendo sei o sette cucchiaiate d'olio, oppure di più, finché le uova continueranno ad assorbirlo.

3. Aggiunta del limone

Dopo aver incorporato bene l'olio, versate a poco a poco il succo di un limone, continuando a mescolare. La salsa dovrebbe acquisire una consistenza densa e cremosa. Questo processo potrebbe richiedere più di 20 minuti di lavoro continuo, ma l'aspetto finale sarà quello di una densa crema.

4. Insaporire e rifinire

Infine, insaporite la salsa con sale e pepe bianco a piacere, mescolando ancora per uniformare i sapori. A piacere, potete aggiungere un uovo sodo sbriciolato per garantire una consistenza più stabile e cremosa. La salsa è pronta per condire il vostro pesce lesso o altri piatti.

Curiosità, aneddoti, info aggiuntive

Questa salsa à la mayonnaise è l'antenata di quella che oggi conosciamo come maionese. Originariamente molto semplice, col tempo si è arricchita di nuovi ingredienti e aromi, diventando un pilastro della cucina internazionale.

Il procedimento descritto è simile a quello della preparazione delle salse emulsionate, che è un'arte delicata ampiamente apprezzata nella tradizione culinaria classica.