Salse

122. Salsa di magro per paste asciutte

Questa salsa, se mi fosse lecito fare un paragone tra i due sensi della vista e del palato, la rassomiglierei ad una di quelle giovani donne la cui fisionomia non avventa, né vi colpisce; ma che, osservata bene, può entrarvi in grazia pe’ suoi lineamenti delicati e modesti.

  • Spaghetti, grammi 500.
  • Funghi freschi, grammi 100.
  • Burro, grammi 70.
  • Pinoli, grammi 60.
  • Acciughe salate, n. 6.
  • Pomodori, n. 7 o 8
  • Un quarto di una grossa cipolla.
  • Farina, un cucchiaino.

Ponete in una cazzaruola la metà del burro e con esso rosolate i pinoli: levateli asciutti e pestateli in un mortaio coll’indicata farina. Trinciate la cipolla ben fine, mettetela nell’intinto rimasto e quando avrà preso molto colore buttateci i pomodori a pezzi, conditeli con pepe e poco sale, e quando saranno cotti passateli. Rimettete il sugo al fuoco coi funghi tagliati a fettine, sottili non più grandi di un seme di zucca, la pasta dei pinoli che prima potete sciogliere con un po’ d’acqua, e il resto del burro. Fate bollire per mezz’ora aggiungendo acqua per render la salsa più liquida, e per ultimo sciogliete le acciughe al fuoco con un poco di questa salsa, senza farle bollire, ed unitele alla medesima.

Levate gli spaghetti asciutti, conditeli con questa salsa e se li volete migliori aggiungete del parmigiano.

Bastano per cinque persone.

Procedimento

Durata
45 minuti
Ingredienti
Spaghetti, Funghi freschi, Burro, Pinoli, Acciughe salate, Pomodori, Cipolla, Farina
Strumenti
Cazzaruola, mortaio

Passaggi

Passaggi

1. Preparazione dei Pinoli

Ponete metà del burro in una cazzaruola e rosolate i pinoli. Una volta ben rosolati, levateli asciutti e pestateli in un mortaio insieme al cucchiaino di farina.

2. Preparazione del Sugo

Trinciate la cipolla finemente e mettetela nel burro rimasto, facendola colorire bene. Aggiungete i pomodori a pezzi, pepe e un poco di sale. Una volta cotti, passate i pomodori e rimettete il sugo al fuoco con i funghi tagliati a fettine sottili, la pasta di pinoli sciolta con un po' d'acqua, e il resto del burro.

3. Cottura della Salsa

Portate a bollore la salsa per circa mezz'ora, aggiungendo acqua per mantenere una consistenza fluida. Infine, sciogliete le acciughe al fuoco con un po' della salsa senza farle bollire e unitele alla salsa.

4. Condimento degli Spaghetti

Cuocete gli spaghetti e scolateli bene. Conditeli con la salsa preparata. Per un gusto più ricco, potete aggiungere del parmigiano grattugiato sopra gli spaghetti conditi.

Curiosità, aneddoti, info aggiuntive

L'uso dei pinoli in questa ricetta è particolarmente interessante, dato che non è un ingrediente comune in molti primi piatti di pasta della tradizione italiana. Inoltre, l'accostamento con le acciughe mette in risalto l'abilità di Pellegrino Artusi nel creare piatti che esplorano diverse sfumature di sapore.