Salse
121. Salsa di capperi e acciughe
Questa salsa, alquanto ribelle agli stomachi deboli, si usa ordinariamente colla bistecca. Prendete un pizzico di capperi indolciti, spremeteli dall’aceto e tritateli colla lunetta insieme con un’acciuga che avrete prima nettata dalle scaglie e dalla spina. Mettete questo battuto a scaldare al fuoco con dell’olio, e versatelo sulla bistecca che appena levata dalla gratella, avrete condita con sale e pepe ed unta col burro; in questo caso, però, ungetela poco, perché altrimenti il burro farebbe, nello stomaco, a’ pugni coll’aceto dei capperi.
Procedimento
- Durata
- 15 minuti
- Ingredienti
- Capperi indolciti, acciuga, olio, burro, sale, pepe
- Strumenti
- Lunetta, pentolino, gratella
Passaggi
1. Preparazione dei Capperi e Acciuga
Prendete un pizzico di capperi indolciti e scolateli bene dall’aceto. Utilizzate una lunetta per triturarli finemente. Assicuratevi di rimuovere le scaglie e le spine dall’acciuga, quindi tritatela insieme ai capperi fino ad ottenere un composto omogeneo.
2. Cottura della Salsa
Mettete il composto tritato in un pentolino e fatelo scaldare a fuoco dolce con dell’olio. Durante la cottura, assicuratevi che il tutto sia ben amalgamato, sviluppando i sapori dei capperi e delle acciughe senza bruciarli.
3. Condimento della Bistecca
Appena levata la bistecca dalla gratella, conditela con sale e pepe. Spennellatela leggermente con del burro, facendo attenzione a non esagerare con le quantità di burro per evitare uno scontro di sapori con l’aceto dei capperi. Versate la salsa calda sulla bistecca e servite immediatamente.
Curiosità, aneddoti, info aggiuntive
Questa salsa, seppur gustosa, è nota per non essere adatta a chi ha uno stomaco debole a causa dell'acidità dei capperi mescolata al burro. È una preparazione tradizionale che accompagna solitamente la bistecca, rendendola una salsa ricca di sapore e profumo del mare grazie alle acciughe.