Minestre

44. Quaglie col riso

Fate un battuto con prosciutto e un quarto di una cipolla comune: mettetelo al fuoco con burro, e quando la cipolla avrà preso colore, collocateci le quaglie pulite, sventrate ed intere. Conditele con sale e pepe e, rosolate che sieno, tiratele a mezza cottura col brodo, indi versate il riso per cuocerlo con quel tanto di brodo che occorre, insieme colle quaglie. Conditelo quando è cotto, col parmigiano e servitelo, brodoso od asciutto, come più piace, frammisto alle quaglie.

Quattro quaglie e grammi 400 di riso potranno bastare per quattro persone.

Procedimento

Durata
Circa 45 minuti
Ingredienti
Quaglie, riso, prosciutto, cipolla, burro, sale, pepe, brodo, parmigiano
Strumenti
Pentola, coltello, tagliere, cucchiaio di legno

Passaggi

Passaggi

1. Preparazione del battuto

Iniziate facendo un battuto con il prosciutto e un quarto di una cipolla comune. Una volta preparato, mettetelo in una pentola con del burro. Accendete il fuoco e attendete finché la cipolla non prende un bel colore dorato.

2. Cottura delle quaglie

A questo punto, aggiungete le quaglie che avrete precedentemente pulito e sventrato, mantenendole intere. Conditele con sale e pepe a piacimento. Fate rosolare le quaglie nella padella finché non saranno ben dorate.

3. Aggiunta del riso

Una volta che le quaglie saranno rosolate, proseguite la cottura a mezza cottura utilizzando il brodo. Incorporate il riso direttamente in padella, aggiungendo il brodo necessario per cuocerlo insieme alle quaglie.

4. Condimento e servizio

Assicuratevi di condire il piatto con parmigiano una volta che il riso sarà cotto. Potete decidere se servire il piatto in versione brodosa o asciutta, a seconda delle vostre preferenze. Servite il riso frammisto alle quaglie.

Curiosità, aneddoti, info aggiuntive

Le quaglie sono un protagonista interessante nelle ricette, note per la loro carne tenera e sapore delicato. Inoltre, erano un alimento molto apprezzato nelle cucine nobili del passato.

Il riso utilizzato consente di creare un piatto che, a seconda della quantità di brodo aggiunto, può avere la consistenza di un risotto o ricordare più una minestra.