Arrosti
545. Pollo vestito
Non è piatto da farne gran caso, ma può recare sorpresa in un pranzo famigliare.
Prendete il busto di un pollastro giovane, cioè privo delle zampe, del collo e delle interiora; ungetelo tutto con burro diaccio, spolverizzatelo di sale, e un pizzico di questo versatelo nell’interno. Poi, colle ali piegate, lasciatelo con due larghe e sottili fette di prosciutto più magro che grasso e copritelo con la pasta descritta nella ricetta n. 277, tirata col matterello alla grossezza di uno scudo all’incirca. Doratela col rosso d’uovo e cuocete il pollo così vestito a moderato calore nel forno o nel forno da campagna. Servitelo come sta per essere aperto e trinciato sulla tavola.
A me sembra migliore diaccio che caldo.
Procedimento
- Durata
- Non specificato
- Ingredienti
- Pollo, burro, sale, prosciutto, pasta per rivestire, rosso d'uovo
- Strumenti
- Forno, matterello
Passaggi
1. Preparazione del Pollo
Prendete il busto di un pollo giovane, eliminando zampe, collo e interiora. Spalmate il pollo con burro freddo e aggiungete del sale, anche all'interno.
2. Aggiunta del Prosciutto
Piegate le ali del pollo e copritelo con due larghe e sottili fette di prosciutto magro.
3. Rivestimento e Doratura
Coprite il pollo con pasta tirata col matterello fino allo spessore di una moneta. Spennellate la superficie con il rosso d'uovo.
4. Cottura
Cuocete il pollo rivestito in forno a temperatura moderata. Una volta cotto, servitelo intero per essere trinciato direttamente a tavola.
5. Servizio
Il pollo può essere servito freddo o caldo, ma si consiglia di gustarlo freddo.
Curiosità, aneddoti, info aggiuntive
Questa ricetta, pur semplice, rappresenta un'idea originale per variare il classico modo di servire il pollo. Il rivestimento di pasta, simile a una crosta, non solo intrappola i sapori, ma offre anche una presentazione scenografica.