Arrosti

542. Pollo in porchetta

Non è piatto signorile, ma da famiglia. Riempite un pollo qualunque con fettine di prosciutto grasso e magro, larghe poco più di un dito, aggiungete tre spicchi d’aglio interi, due ciocchettine di finocchio e qualche chicco di pepe. Conditelo all’esterno con sale e pepe e cuocetelo in cazzaruola con solo burro e fra due fuochi. Al tempo delle salsicce potete sostituire queste al prosciutto introducendole spaccate per il lungo.

Procedimento

Durata
Circa 1 ora e 30 minuti
Ingredienti
Pollo, prosciutto, aglio, finocchio, pepe, sale, burro
Strumenti
Cazzeruola

Passaggi

Passaggi

1. Preparazione del ripieno

Prendete un pollo e riempitelo con fettine di prosciutto grasso e magro, tagliate larghe poco più di un dito. Aggiungete tre spicchi d’aglio interi, due ciocchettine di finocchio e qualche chicco di pepe. Assicuratevi che tutti gli ingredienti siano ben distribuiti all'interno del pollo per un gusto omogeneo.

2. Condimento esterno

Condite il pollo all'esterno con una generosa spolverata di sale e pepe. Questo aiuterà non solo a insaporire la carne, ma anche a formare una deliziosa crosticina durante la cottura. Se preferite un gusto più deciso, potete aumentare la quantità di pepe.

3. Cottura del pollo

Prendete una cazzeruola e versatevi del burro sufficiente a coprire leggermente il fondo. Posate il pollo all'interno e cuocetelo fra due fuochi. Questo procedimento richiederà del tempo, ma assicurerà una cottura uniforme e una pelle croccante. In alternativa al prosciutto, al tempo delle salsicce, potete utilizzare salsicce spaccate per il lungo.

Curiosità, aneddoti, info aggiuntive

Mentre il Pollo in Porchetta non è un piatto ricco o sontuoso, è sicuramente un classico della cucina familiare. La preparazione tradizionale si rifà a tecniche antiche che uniscono la semplicità degli ingredienti alla sapienza nella cottura. La sostituzione del prosciutto con salsicce durante la stagione, per esempio, mostra l'ingegnosa adattabilità della cucina casalinga.