Erbaggi e legumi

427. Piselli colla carnesecca

I piselli vengono bene anche nella seguente maniera, ma gli antecedenti appartengono di più alla cucina fine. Mettete al fuoco un battutino di carnesecca, aglio, prezzemolo e olio; conditelo con poco sale e pepe, e quando l’aglio avrà preso colore, buttate giù i piselli. Tirato che abbiano l’unto, finite di cuocerli con brodo o, in mancanza di questo, con acqua.

I gusci dei piselli, se sono teneri e freschi, si possono utilizzare cotti nell’acqua e passati dallo staccio. Si ottiene così una purée, cioè un passato che, sciolto nel brodo, aggiunge delicatezza a una zuppa di erbaggi o ad una minestra di riso e cavolo. Si può anche mescolarlo all’acqua del risotto coi piselli n. 75.

Procedimento

Durata
-
Ingredienti
Piselli, carne secca, aglio, prezzemolo, olio, sale, pepe, brodo o acqua
Strumenti
Pentola, mestolo

Passaggi

Passaggi

1. Preparazione del battutino

Mettete al fuoco un battuto composto da carne secca, aglio, prezzemolo e olio. Aggiungete poco sale e pepe per insaporire il tutto. Fate rosolare il battutino finché l'aglio non avrà preso colore, assicurandovi di mescolare di tanto in tanto.

2. Cottura dei piselli

Una volta che l'aglio è ben dorato, aggiungete i piselli alla pentola. Fate insaporire i piselli nel grasso fino a quando non risulteranno ben conditi. Terminate la cottura incorporando gradualmente del brodo o, se non ne avete, dell'acqua, assicurando che i piselli rimangano sempre coperti dal liquido.

Curiosità, aneddoti, info aggiuntive

I piselli sono particolarmente apprezzati in Italia per la loro versatilità in cucina. Possono essere utilizzati in vari piatti, dalle minestre ai contorni. Nella tradizione, i piselli freschi erano un segno dell'arrivo della primavera e la loro freschezza era essenziale per la riuscita della ricetta.

A Artusi va il merito di aver introdotto una potenziale alternativa per l'utilizzo dei gusci di piselli, un'idea ecologica e gustosa che anticipa il moderno concetto di cucina zero sprechi, ove nessuna parte del vegetale è scartata.