Erbaggi e legumi
425. Piselli alla francese II
Questa ricetta è più semplice e più sbrigativa della precedente, ma non è però così fine. Trinciate alquanta cipolla a fette sottilissime e mettetela al fuoco in una cazzaruola con un pezzo di burro. Quando sarà bene rosolata versate un pizzico di farina, mescolate, e dopo aggiungete, a seconda della quantità, un ramaiuolo o due di brodo e lasciate cuocere la farina. Versate i piselli, conditeli con sale e pepe e, a mezza cottura, aggiungete un grumolo o due interi di lattuga. Fate bollire adagio badando che il sugo non riesca troppo denso.
Alcuni indolciscono i piselli con un cucchiaino di zucchero; ma in questo caso mettetene poco, perché il dolce deve sembrar naturale e non messo ad arte.
Quando li servite levate la lattuga.
Procedimento
- Durata
- Circa 30-40 minuti
- Ingredienti
- Piselli, cipolla, burro, farina, brodo, sale, pepe, lattuga, zucchero
- Strumenti
- Cazzaruola, ramaiuolo
Passaggi
1. Preparazione della base di cipolla
Trinciate la cipolla in fette sottilissime. In una cazzaruola, fate sciogliere un pezzo di burro e aggiungete la cipolla. Lasciate rosolare a fuoco moderato fino a che sarà ben dorata. Cercate di non farla bruciare, mescolando di tanto in tanto.
2. Aggiunta della farina e del brodo
Quando la cipolla è pronta, aggiungete un pizzico di farina, mescolando bene per evitare grumi. Dopodiché, versate un ramaiuolo o due di brodo, a seconda della quantità desiderata. Lasciate cuocere la farina e amalgamate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.
3. Cottura dei piselli e aggiunta della lattuga
A questo punto, aggiungete i piselli alla cazzaruola. Condite con sale e pepe a piacere. A metà cottura, unite anche un grumolo o due di lattuga interi. Lasciate cuocere a fuoco lento, assicurandovi che il sugo non diventi troppo denso. Potete eventualmente aggiungere un cucchiaino di zucchero per dolcificare leggermente il tutto.
4. Finitura e servizio
Quando i piselli sono pronti, rimuovete i grumoli di lattuga prima di servirli. I piselli dovrebbero risultare morbidi e saporiti, con un gusto dolce naturale.
Curiosità, aneddoti, info aggiuntive
I piselli sono un ingrediente molto apprezzato in numerose cucine tradizionali e il metodo di cottura alla francese, che prevede l'uso di burro e brodo, esalta il loro sapore dolce e delicato. In passato, i piselli erano un lusso riservato alle tavole dei nobili.
Nel preparare la ricetta, è interessante notare come la scelta di aggiungere zucchero possa far emergere la dolcezza naturale dei piselli, senza necessariamente manipolare troppo il loro sapore con spezie o altri ingredienti.