Erbaggi e legumi

424. Piselli alla francese I

Questa che vi do è la dose per un litro di piselli freschi.

Prendete due cipolle novelline, tagliatele a metà per la loro lunghezza, richiudetele con alcuni gambi di prezzemolo in mezzo e legatele. Ciò fatto, mettetele al fuoco con grammi 30 di burro e rosolate che sieno, versate sulle medesime un buon ramaiuolo di brodo.

Fate bollire e quando le cipolle saranno spappolate, passatele, spremendole, insieme col sugo che rimetterete al fuoco coi piselli e con due grumoli interi di lattuga. Conditeli con sale e pepe e fateli bollire adagio. A mezza cottura aggiungete altri grammi 30 di burro intriso in una cucchiaiata non colma di farina e versate brodo, se occorre. Prima di mandarli in tavola legateli con due rossi d’uovo sciolti in un po’ di brodo. In questo modo riescono assai delicati.

Procedimento

Durata
-
Ingredienti
Piselli freschi, Cipolle novelline, Prezzemolo, Burro, Brodo, Lattuga, Sale, Pepe, Farina, Rossi d'uovo
Strumenti
Coltello, Spago da cucina, Pentola, Passino

Passaggi

Passaggi

1. Preparazione delle cipolle

Prendete due cipolle novelline e tagliatele a metà per la loro lunghezza. Inserite alcuni gambi di prezzemolo tra le due metà di ciascuna cipolla, richiudetele e legatele con dello spago da cucina. Questo piccolo trucco vi permetterà di insaporire il piatto in modo uniforme.

2. Cottura delle cipolle

Ponete le cipolle così preparate in una pentola e aggiungete 30 grammi di burro. Accendete il fuoco e fate rosolare le cipolle fino a quando saranno ben dorate. Una volta pronte, versate un ramaiuolo di brodo nella pentola e portate a bollore.

3. Preparazione del sugo

Continuate a cuocere finché le cipolle non diventano morbide e spappolate. Con un passino, spremete le cipolle insieme al sugo ottenuto. Rimettete il tutto sul fuoco con i piselli e due grumoli interi di lattuga. Aggiungete sale e pepe a piacere.

4. Completamento e legatura

A metà cottura, incorporate altri 30 grammi di burro intriso in una cucchiaiata non colma di farina. Versate altro brodo se necessario. Prima di servire, legate il composto con due rossi d'uovo sciolti in un po' di brodo. Mescolate bene e preparate per portare il piatto in tavola.

Curiosità, aneddoti, info aggiuntive

I piselli alla francese sono un classico esempio dell'integrazione delle verdure nella cucina europea, enfatizzando l'essenza naturale degli ingredienti. La scelta delle cipolle novelline aggiunge una dolcezza unica, mentre l'uso della lattuga rende il piatto insolito e interessante.