Torte e dolci al cucchiaio
709. Pere in composta I
- Pere, grammi 600.
- Zucchero fine in polvere, grammi 120.
- Acqua, due bicchieri.
- Mezzo limone.
Se sono perine lasciatele intere col loro gambo; se sono grosse tagliatele a spicchi: sì le une che le altre via via che le sbucciate gettatele nell’acqua suddetta in cui avrete spremuto il mezzo limone. Questo serve per conservare la bianchezza al frutto. Fatele bollire nella stessa acqua passata dal colino, versate lo zucchero quando entra in bollore e pel resto regolatevi come per le albicocche. Servitele diacce.
Procedimento
- Durata
- -
- Ingredienti
- Pere, zucchero fine in polvere, acqua, mezzo limone
- Strumenti
- Colino, coltello, pentola
Passaggi
1. Preparazione delle Pere
Sbucciate le pere. Se sono piccole e delicate, lasciatele intere mantenendo il gambo; se sono più grandi, tagliatele a spicchi. Mentre le sbucciate, immergetele subito nell'acqua mescolata con il succo del mezzo limone per preservarne il colore bianco.
2. Cottura
Utilizzate un colino per separare l'acqua dalle impurità e versatela in una pentola. Aggiungete le pere e mettete sul fuoco. Quando l'acqua inizierà a bollire, versate lo zucchero e continuate la cottura come fareste per una composta di albicocche. Raffreddate bene prima di servire.
Curiosità, aneddoti, info aggiuntive
La composta di pere è un dolce tradizionale che si adatta a diverse varianti regionali in Italia. Nelle campagne italiane, le pere sono state spesso considerate un frutto sostanzioso e versatile, ideale per conserve e composte lungo l'inverno.
Interessante è l'impiego del limone nella ricetta, che non solo aggiunge una nota di freschezza, ma funge da conservante naturale, mantenendo le pere candide anche dopo la cottura.