Erbaggi e legumi

441. Patate alla sauté

manca ricetta

Procedimento

Durata
30 minuti
Ingredienti
Patate, Burro, Sale
Strumenti
Padella, Pentola, Coltello, Cucchiaio di legno

Passaggi

Passaggi

1. Preparazione degli ingredienti

Inizia sbucciando le patate e tagliandole a fette sottili e regolari. Questo ti assicurerà una cottura uniforme e un sapore equilibrato. Una volta tagliate, sciacqua le patate sotto l'acqua corrente per rimuovere l'amido in eccesso, che potrebbe comprometterne la consistenza.

2. Cottura delle patate

Porta a bollore una pentola d'acqua leggermente salata e immergi le patate. Cuocile giusto il necessario perché non diventino mollicce, ci vorranno circa 5 minuti da quando l'acqua riprende il bollore. Scolale bene e lascia che si raffreddino leggermente.

3. Sauté in padella

In una padella capiente, sciogli il burro a fuoco medio. Aggiungi le patate e cuocile, girandole con un cucchiaio di legno, fino a quando non saranno dorate e croccanti all'esterno, ma ancora morbide all'interno. Questo richiederà circa 15 minuti. Aggiusta di sale prima di servire calde.

Curiosità, aneddoti, info aggiuntive

Le patate alla sauté, note anche come patate saltate, sono un contorno classico e versatile. L'origine di questo piatto potrebbe essere francese, visto l'uso comune della tecnica del 'sauter', ovvero saltare in padella.

Questa ricetta è perfetta per accompagnare arrosti o piatti di carne, ma può anche essere servita come piatto unico, soprattutto se arricchita con verdure o legumi.