Minestre
48. Passatelli di semolino
- Semolino di grana fine, grammi 150.
- Parmigiano grattato, grammi 30.
- Latte, decilitri 6.
- Uova, due intere e due rossi.
- Sale, odore di noce moscata e scorza di limone.
Cuocete il semolino nel latte, e se vedete che non riesca ben sodo, aggiungetene un altro pizzico. Salatelo quando è cotto ed aspettate che abbia perduto il calore per gettarvi le uova e il resto.
Ponete il composto nella siringa con uno stampino a buchi rotondi piuttosto larghi, e spingetelo nel brodo bollente, tenendo la siringa perpendicolare e fatelo bollire finché i passatelli siensi assodati.
Questa dose potrà bastare per sei o sette persone.
Procedimento
- Durata
- 30-40 minuti
- Ingredienti
- Semolino, Parmigiano, Latte, Uova, Sale, Noce moscata, Scorza di limone
- Strumenti
- Siringa per passatelli con stampino a buchi rotondi larghi, pentola
Passaggi
1. Preparazione del semolino
Cuocete il semolino nel latte a fuoco medio, mescolando spesso per evitare che si formino grumi. Se il semolino non raggiunge una consistenza ben soda, aggiungete un altro pizzico. Salate una volta cotto e lasciate raffreddare. Mentre aspettate, potreste preparare il resto degli ingredienti.
2. Aggiunta degli ingredienti
Una volta che il semolino si è raffreddato, incorporate le uova, il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale, un leggero odore di noce moscata e la scorza di limone grattugiata. Mescolate il composto fino a ottenere un impasto omogeneo. Fate attenzione a non aggiungere le uova quando il semolino è ancora caldo per evitare di cucinarle.
3. Formatura dei passatelli
Ponete il composto nella siringa per passatelli con lo stampino a buchi rotondi larghi. Spingete il composto nel brodo bollente, tenendo la siringa perpendicolare alla pentola. Fate bollire i passatelli finché non si sono ben assodati. Saranno pronti quando saliranno in superficie e avranno una consistenza soda.
Curiosità, aneddoti, info aggiuntive
I passatelli sono una pasta tipica dell'Emilia-Romagna, di solito serviti in brodo. Questa ricetta è simile, tuttavia utilizza il semolino come base invece del solito pangrattato. Tradizionalmente, i passatelli erano considerati il piatto delle feste o delle occasioni speciali.