Minestre

94. Pappardelle col sugo di coniglio

Dopo aver lavato il coniglio, tagliatelo a pezzi più grossi di quello da friggere e mettetelo al fuoco in una cazzaruola per fargli far l’acqua che poi scolerete; quando sarà bene asciutto gettateci un pezzetto di burro, un poco d’olio e un battuto tritato fine e composto del fegato dell’animale, di un pezzetto di carnesecca e di tutti gli odori, cioè: cipolla, sedano, carota e prezzemolo. Conditelo con sale e pepe. Rimuovetelo spesso e quando sarà rosolato bagnatelo con acqua e sugo di pomodoro, o conserva, per tirarlo a cottura, aggiungendo per ultimo un altro poco di burro.

Servitevi del sugo per condire con questo e con parmigiano una minestra di pappardelle o di strisce, e mandate in tavola per secondo piatto il coniglio con alcun poco del suo intinto.

Se non volete condir la minestra non occorre nel battuto la carnesecca.

Procedimento

Durata
Circa 1 ora
Ingredienti
Coniglio, burro, olio, fegato di coniglio, carnesecca, cipolla, sedano, carota, prezzemolo, sale, pepe, acqua, sugo di pomodoro
Strumenti
Cazzaruola, cucchiaio di legno

Passaggi

Passaggi

1. Preparazione del Coniglio

Dopo aver lavato il coniglio, tagliatelo a pezzi relativamente grandi, più grossi di quelli usuali per la frittura. Mettete i pezzi in una cazzaruola sul fuoco per far uscire l’acqua in eccesso, che poi dovrà essere scolata. Una volta asciutti, aggiungete un pezzetto di burro e un poco d’olio, insieme a un trito fine composto dal fegato dell’animale, carnesecca, e una selezione di odori come cipolla, sedano, carota e prezzemolo. Condite con sale e pepe.

2. Cottura e Condimento

Rimuovete il coniglio frequentemente per garantire una cottura uniforme. Quando il coniglio è ben rosolato, bagnatelo con acqua e sugo di pomodoro o conserva per completare la cottura. Aggiungete poi un altro pezzetto di burro alla fine. Utilizzate il sugo rimanente per condire una minestra di pappardelle o delle strisce di pasta, aggiungendo parmigiano. Servite il coniglio come secondo piatto con un poco del suo intinto.

Curiosità, aneddoti, info aggiuntive

Il coniglio è un ingrediente molto utilizzato nella cucina italiana, soprattutto nelle regioni centrali e meridionali. Il suo sapore delicato viene spesso esaltato attraverso la preparazione con odori e sugo di pomodoro. Inoltre, storicamente, il coniglio è stato spesso presente nelle tavole dei contadini, perché più facilmente reperibile rispetto ad altri tipi di carne.