Pasticceria

599. Pane di Spagna

  • Uova, n. 6.
  • Zucchero fine in polvere, grammi 170.
  • Farina d’Ungheria o finissima, grammi 170.
  • Odore di scorza di limone a chi piace.

Dimenate prima i rossi d’uovo con lo zucchero, poi aggiungete la farina, asciugata al fuoco o al sole, e dopo una lavorazione di circa mezz’ora versateci due cucchiaiate delle sei chiare montate per rammorbidire il composto, indi il resto mescolando adagio.

Potreste anche montare le uova sul fuoco come nel Dolce alla napoletana n. 586. Cuocetelo al forno.

Procedimento

Durata
Circa 1 ora
Ingredienti
Uova, Zucchero fine in polvere, Farina d'Ungheria, Odore di scorza di limone
Strumenti
Ciotola, Frusta, Cucchiaio, Forno

Passaggi

Passaggi

1. Preparazione del composto

Inizia separando i tuorli dagli albumi. In una ciotola metti i tuorli insieme a 170 grammi di zucchero fine in polvere. Usa una frusta per amalgamare bene e ottenere un composto omogeneo. Aggiungi gradualmente la farina d'Ungheria o farina finissima, mescolandola con il composto di tuorli e zucchero. Se vuoi, aggiungi un po' di odore di scorza di limone per dare un leggero profumo al tuo dolce.

2. Montare e unire le chiare

Monta a neve ferma le sei chiare d'uovo in una ciotola pulita. Ora versa due cucchiaiate di chiare montate nel composto di tuorlo, zucchero e farina. Mescola il tutto con delicatezza per rammorbidire l'impasto. Dopo di ciò, unisci la restante parte delle chiare montate, continuando a mescolare con movimenti lenti e delicati per non smontare le chiare.

3. Cottura

Accendi il forno e portalo a una temperatura adeguata per la cottura di torte (indicativamente intorno a 180°C). Versa il composto in una teglia imburrata e infarinata. Cuoci il composto nel forno fino a quando la superficie sarà dorata e, inserendo uno stuzzicadenti al centro, uscirà pulito.

Curiosità, aneddoti, info aggiuntive

Il Pane di Spagna è un dolce classico molto utilizzato come base per torte e dolci elaborati grazie alla sua leggerezza e versatilità. La sua origine è dibattuta: alcuni sostengono che sia stato inventato da un cuoco genovese che lavorava in Spagna, mentre altri affermano che derivi dalla tradizione pasticcera italiana.