Pasticceria

636. Pane di sabbia

Anche il pane di sabbia è un dolce tedesco, così chiamato perché si sfarina in bocca come la sabbia e però si usa servirlo col the che lo rende più piacevole al gusto. Non vi spaventate nel sentire che per manipolarlo occorrono due ore di lavorazione non interrotta in luogo riparato da correnti d’aria, girando il mestolo sempre per un verso. Le signore, che sono di natura pazienti e quelle particolarmente che si dilettano d’improvvisare dolci, non si sgomenteranno per questo, se si procurano l’aiuto di due braccia robuste.

  • Burro fresco, grammi 185.
  • Zucchero a velo, grammi 185.
  • Farina di riso, grammi 125.
  • Farina d’amido, grammi 125.
  • Farina di patate, grammi 60.
  • Uova, n. 4.
  • L’agro di un quarto di limone.
  • Cognac, una cucchiaiate.
  • Bicarbonato di soda, un cucchiaino.
  • Odore di vainiglia.

La farina d’amido non è altro che l’amido comune di buona qualità ridotto in polvere fine.

Lavorate prima il burro da solo, poi aggiungete i rossi ad uno ad uno, girando il mestolo sempre per un verso; indi versate lo zucchero, poi il cognac e l’agro di limone; dopo le farine e, per ultimo, il bicarbonato di soda e le chiare montate; ma di quest’ultime versatene prima due cucchiaiate per rammorbidire il composto, e mescolate adagio il restante. Versate il composto in una teglia proporzionata, unta col burro e spolverizzata di zucchero a velo e farina, e cuocetelo in forno o nel forno da campagna, a moderato calore. Un’ora di cottura potrà bastare.

Procedimento

Durata
3 ore (2 ore di lavorazione, 1 ora di cottura)
Ingredienti
Burro fresco, Zucchero a velo, Farina di riso, Farina d'amido, Farina di patate, Uova, L’agro di un quarto di limone, Cognac, Bicarbonato di soda, Odore di vaniglia
Strumenti
Mestolo, Teglia, Forno

Passaggi

Passaggi

1. Preparazione del burro

Lavorate il burro da solo fino a renderlo morbido e facile da lavorare. È importante girare il mestolo sempre per un verso per garantire una consistenza uniforme.

2. Aggiunta dei tuorli

Aggiungere i tuorli delle uova uno alla volta al burro, continuando a mescolare. Questo aiuta a incorporare i grassi e le proteine, creando una base cremosa per l’impasto.

3. Incorporazione degli ingredienti umidi

Versate lo zucchero nel composto, poi il cognac e l’agro di limone. Mescolare bene per amalgamare tutti questi elementi che daranno sapore e umidità all’impasto.

4. Aggiunta delle farine e bicarbonato

Aggiungere tutte le farine e mescolare. Infine, unire il bicarbonato di soda; questa combinazione servirà come agenti lievitanti naturali.

5. Montare e incorporare gli albumi

Montare a neve gli albumi e incorporarne due cucchiaiate all’impasto per ammorbidirlo. Una volta incorporato, aggiungere il resto degli albumi montati, mescolando delicatamente per mantenere leggera la texture dell'impasto.

6. Cottura

Imburrare una teglia e spolverizzare con zucchero a velo e farina. Versare l’impasto nella teglia e cuocere in forno a moderato calore per circa un'ora fino a doratura leggera.

Curiosità, aneddoti, info aggiuntive

Il nome “Pane di Sabbia” deriva dalla sua consistenza fragile che ricorda la sabbia sottile. Questa caratteristica lo rende particolarmente adatto ad essere servito con bevande calde, in modo da ammorbidirne la consistenza.

La ricetta riflette la tradizione tedesca di dolci ricchi e burrosi, perfetti per accompagnare un pomeriggio di chiacchiere intorno a una tazza di tè.