Minestre
107. Minestra di erbe passate
Prendete un mazzo di bietola, uno di spinaci, un cesto (cespo) di lattuga e uno spicchio di cavolo cappuccio. Alla bietola togliete le costole più grosse, trinciate tutte queste erbe all’ingrosso e tenetele per alcune ore nell’acqua fresca.
Fate un battuto con un quarto di cipolla e tutti gli odori, cioè, prezzemolo, sedano, carota e qualche foglia di basilico, oppure di aneto; mettetelo al fuoco con un pezzetto di burro e quando sarà ben colorito, versate sul medesimo le dette erbe alquanto grondanti, insieme con alcuni pomodori a pezzi e con una patata tagliata a fette. Condite con sale e pepe e lasciate bollire rimescolando spesso. Quando le erbe saranno ristrette, versate acqua calda e fatele cuocer tanto che divengan disfatte. Allora passatele per istaccio, sul quale rimarrà lo scarto di bucce e filamenti, e servitevi del sugo passato per cuocervi del riso o per bagnare una zuppa; ma prima assaggiatelo, per aggiungere condimento, e specialmente del burro, che sarà quasi sempre necessario.
Le dette minestre servitele con parmigiano a parte, ma vi prevengo di non tenerle troppo dense onde non sembrino impiastri.
Procedimento
- Durata
- Circa 2 ore
- Ingredienti
- Bietola, Spinaci, Lattuga, Cavolo cappuccio, Cipolla, Prezzemolo, Sedano, Carota, Basilico o Aneto, Pomodori, Patata, Burro, Sale, Pepe, Parmigiano
- Strumenti
- Coltello, Pentola, Mestolo, Passino
Passaggi
1. Preparazione delle erbe
Prendete un mazzo di bietola, uno di spinaci, un cespo di lattuga e uno spicchio di cavolo cappuccio. Togliete le costole più grosse dalla bietola, trinciate grossolanamente tutte le erbe e lasciatele a bagno in acqua fresca per alcune ore. Questo le renderà più croccanti e pulite.
2. Preparazione del soffritto
Fate un battuto con un quarto di cipolla, prezzemolo, sedano, carota e qualche foglia di basilico o aneto. Mettere questo mix in una pentola con un pezzetto di burro e lasciate rosolare fino a quando non assume un bel colore dorato.
3. Cottura delle erbe
Aggiungere le erbe scolate, assieme a pomodori a pezzi e una patata a fette. Condite con sale e pepe e lasciate cuocere, mescolando spesso. Quando le erbe saranno ben cotte e ristrette, aggiungete acqua calda e cuocetele fino a che non si disfino completamente.
4. Filtraggio e utilizzo del sugo
Filtrate il tutto attraverso un passino, eliminando bucce e filamenti, per ottenere un sugo liscio. Utilizzate questo sugo per cuocervi del riso o per bagnare una zuppa. Prima di servire, controllate e aggiungete condimenti, specialmente burro se necessario. Servite con parmigiano a parte.
Curiosità, aneddoti, info aggiuntive
Questa ricetta rappresenta un esempio perfetto dell'abilità di trasformare ingredienti semplici e comuni in un piatto gustoso e nutriente, tipico della tradizione culinaria italiana. Le minestre a base di erbe utilizzavano ciò che la stagione offriva, rendendo le ricette non solo economicamente vantaggiose ma anche innovative nella loro semplicità.
L'aggiunta del formaggio Parmigiano non è casuale: il suo sapore forte e sapido esalta il gusto delle erbe, un'usanza ancora molto attuale nella cucina italiana.