Pasticceria

592. Gialletti I

Signore mamme, trastullate i vostri bambini con questi gialletti; ma avvertite di non assaggiarli se non volete sentirli piangere pel caso molto probabile che a loro ne tocchi la minor parte.

  • Farina di granturco, grammi 300.
  • Detta di grano, grammi 100.
  • Zibibbo, grammi 100.
  • Zucchero, grammi 50.
  • Burro, grammi 30.
  • Lardo, grammi 30.
  • Lievito di birra, grammi 20.
  • Un pizzico di sale.

Con la metà della farina di grano e col lievito di birra, intrisi con acqua tiepida, formate un panino e ponetelo a lievitare. Frattanto impastate con acqua calda le due farine mescolate insieme con tutti gl’ingredienti suddetti, eccetto l’uva. Aggiungete al pastone il panino quando sarà lievitato, lavoratelo alquanto e per ultimo uniteci l’uva. Dividetelo in quindici o sedici parti formandone tanti panini in forma di spola, e con la costola di un coltello incidete sulla superficie d’ognuno un graticolato a mandorla. Poneteli a lievitare in luogo tiepido, poi cuoceteli al forno o al forno da campagna a moderato calore onde restino teneri.

Procedimento

Durata
Circa 3 ore, inclusa la lievitazione
Ingredienti
Farina di granturco, farina di grano, zibibbo, zucchero, burro, lardo, lievito di birra, sale
Strumenti
Forno o forno da campagna, coltello, ciotola per impasto

Passaggi

Passaggi

1. Preparazione del lievitino

Inizia creando un piccolo impasto usando la metà della farina di grano, il lievito di birra e un po' di acqua tiepida. Forma un paninetto e lascialo lievitare in un luogo caldo. Nel frattempo, mescola le due farine rimanenti con tutti gli altri ingredienti tranne l'uva, utilizzando dell'acqua calda per ottenere un impasto omogeneo.

2. Unione degli impasti

Una volta che il panino di lievitino è ben lievitato, uniscilo al resto dell'impasto. Lavoralo bene per qualche minuto fino a che tutto è ben amalgamato. A questo punto, aggiungi l'uva passa all'impasto. Dividi l'impasto in 15 o 16 porzioni uguali e forma dei panini a forma di spola.

3. Decorazione e lievitazione finale

Con un coltello, pratica un'incisione a forma di graticolato a mandorla sulla superficie di ciascun panino. Disponili in un luogo tiepido e lasciali lievitare ancora fino a quando diventano soffici. Questo step è fondamentale per ottenere un risultato finale tenero e gonfio.

4. Cottura

Preriscalda il forno a una temperatura moderata e cuoci i panini finché non sono ben dorati. Puoi usare un forno tradizionale o un forno da campagna per ricreare un sapore rustico. Assicurati che restino morbidi e fragranti per piacere a grandi e piccini.

Curiosità, aneddoti, info aggiuntive

I Gialletti sono un dolce pensato per i bambini, ma il loro gusto è così piacevole che è spesso difficile resistere. Le incisioni decorative non solo aggiungono un elemento visivo attraente, ma permettono anche di cuocere in modo uniforme, garantendo una crosta perfetta.

Storicamente, i Gialletti venivano cotti in forni da campagna, un metodo che conferisce loro un sapore distintivo che ricorda i pranzi in famiglia dei tempi passati.