Gelati
765. Gelato di tutti i frutti
Di tutti i frutti per modo di dire, ma bastano tre o quattro qualità, come vedete nella seguente ricetta, sufficiente per quattro persone.
- Zucchero, grammi 200.
- Albicocche ben mature, pesate col nocciolo, grammi 100.
- Lampone, grammi 100.
- Ribes, grammi 100.
- Cedro candito, grammi 20.
- Acqua, mezzo litro.
Fate bollire lo zucchero nell’acqua per dieci minuti, uniteci dopo la polpa delle dette frutta passata dallo staccio, poi il cedro candito tagliato a pezzettini.
Invece delle albicocche possono servire le pesche burrone, e al ribes si possono sostituire le fragole.
Procedimento
- Durata
- 20 minuti di preparazione, più il tempo di raffreddamento
- Ingredienti
- Zucchero, albicocche, lampone, ribes, cedro candito, acqua
- Strumenti
- Pentola, staccio, coltello
Passaggi
1. Preparare lo sciroppo
Inizia mettendo 200 grammi di zucchero in una pentola con mezzo litro d'acqua. Porta il tutto a ebollizione e lascia bollire per dieci minuti. Durante questo tempo, l'acqua assorbirà lo zucchero trasformandosi in uno sciroppo dolce e liquido, che sarà la base del nostro gelato.
2. Preparare la frutta
Mentre lo sciroppo si raffredda leggermente, prendi 100 grammi di albicocche, 100 grammi di lamponi e 100 grammi di ribes. Lava bene la frutta, poi estrai la polpa dalle albicocche e passale attraverso uno staccio insieme ai lamponi e ai ribes, raccogliendo la purea. Assicurati che il composto sia il più liscio possibile per un gusto e una consistenza impeccabili.
3. Unire gli ingredienti
Una volta che lo sciroppo si è intiepidito, unisci la purea di frutta e mescola bene. Taglia a pezzettini 20 grammi di cedro candito e aggiungilo al composto. Mescola nuovamente per assicurarti che il cedro sia ben distribuito in tutto il gelato. Ora il tuo composto è pronto per essere raffreddato e trasformato in un delizioso dessert fresco e fruttato!
Curiosità, aneddoti, info aggiuntive
Il gelato di frutta è un dessert rinfrescante e semplice che ha attraversato i secoli, rimanendo popolare grazie alla sua versatilità. Storicamente, l'aggiunta di frutta fresca al gelato è stata una pratica comune nelle cucine italiane per valorizzare i prodotti di stagione e offrire un dolce meno dolce e più salutare.