Gelati
763. Gelato di aranci
- Aranci grossi, n. 4.
- Limoni di giardino, n. l.
- Acqua, decilitri 6.
- Zucchero, grammi 300.
Strizzate gli aranci e il limone e passatene il sugo. Fate bollire lo zucchero nell’acqua per 10 minuti, versatelo nel sugo, passate il composto dallo staccio un’altra volta e ponetelo nella sorbettiera. Servitelo in bicchierini a calice colla colmatura, o tutto in un pezzo.
Questa dose basterà per otto persone.
Procedimento
- Durata
- Circa 1 ora
- Ingredienti
- Aranci, Limoni, Acqua, Zucchero
- Strumenti
- Sorbettiera, Staccio
Passaggi
1. Preparazione degli Agrumi
Strizzare il succo degli aranci e del limone. Assicurarsi che non ci siano semi e trasferire il succo in una ciotola capiente. Passare il sugo attraverso un setaccio per ottenere un liquido liscio e privo di residui.
2. Preparazione dello Sciroppo
In una pentola, unire i 300 grammi di zucchero con 6 decilitri di acqua. Portare la miscela a ebollizione e cuocere per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a ottenere uno sciroppo leggero.
3. Unione degli Ingredienti
Versare lo sciroppo di zucchero caldo nel succo di agrumi precedentemente preparato. Mescolare bene e assicurarsi che il composto sia omogeneo. Passare nuovamente il composto attraverso un setaccio per rimuovere eventuali impurità.
4. Mantecazione del Gelato
Versare il composto nella sorbettiera e avviare la macchina seguendo le istruzioni del produttore. Lasciare che il gelato si formi fino a raggiungere la giusta densità. Una volta pronto, servire nei bicchierini a calice, colmando fino all'orlo, oppure in un unico pezzo.
Curiosità, aneddoti, info aggiuntive
Il gelato di arance è un classico che porta con sé tutta la freschezza e il sapore del Mediterraneo. Originariamente, i gelati a base di agrumi erano considerati una prelibatezza estiva, accessibile principalmente alle classi abbienti, dato che richiedevano ghiaccio per la conservazione.
Le arance e i limoni utilizzati nella ricetta sono ricchi di vitamina C, che aiuta a rinforzare il sistema immunitario, rendendo questo dessert non solo delizioso ma anche salutare.