Torte e dolci al cucchiaio

716. Gelatina di marasche o di visciole in gelo

  • Ciliege marasche o visciole, grammi 400.
  • Zucchero, grammi 200.
  • Colla di pesce, grammi 20.
  • Acqua, decilitri 3.
  • Rhum, tre cucchiaiate.
  • Un pezzetto di cannella.

Levate il gambo alle ciliege e disfatele colle mani unendovi qualche nocciolo pestato. Lasciatele così qualche ora e poi passatene il sugo da un pannolino, strizzando bene; tenetelo ancora in riposo e poi ripassatelo più volte, magari per carta o per cotone, onde rimanga chiaro. Fate bollir lo zucchero per dieci minuti in due decilitri della detta acqua con la cannella dentro, passate anche questo dal pannolino e mescolatelo al sugo delle ciliege. Aggiungete la colla sciolta nel rimanente decilitro di acqua e per ultimo il rhum, regolandovi come per le precedenti gelatine.

Procedimento

Durata
Circa 3 ore (incluso il tempo di riposo)
Ingredienti
Ciliegie marasche o visciole, zucchero, colla di pesce, acqua, rhum, cannella
Strumenti
Pentola, pannolino da cucina, cucchiaio

Passaggi

Passaggi

1. Preparazione delle ciliegie

Iniziate eliminando il gambo dalle ciliegie marasche o visciole e disfatele con le mani. Aggiungete qualche nocciolo pestato e lasciate riposare il composto per alcune ore. Dopo il riposo, passate il sugo ottenuto attraverso un pannolino da cucina, strizzando bene per ottenere tutto il liquido. Lasciate riposare il succo e ripetete il passaggio più volte, anche utilizzando carta o cotone, fino a quando il succo risulterà chiaro.

2. Preparazione dello zucchero

In una pentola, fate bollire lo zucchero per dieci minuti insieme a due decilitri di acqua e un pezzetto di cannella. Una volta pronto, passate il composto attraverso un altro pannolino da cucina e mescolatelo al sugo delle ciliegie.

3. Preparazione finale

Ora, sciogliete la colla di pesce nel rimanente decilitro di acqua e aggiungetela al composto di zucchero e sugo di ciliegie. Per concludere, incorporate il rhum regolando come per le precedenti gelatine. Il risultato sarà una deliziosa gelatina di marasche o visciole perfetta da gustare freschissima.

Curiosità, aneddoti, info aggiuntive

Le marasche e le visciole, pur essendo parenti strette delle ciliegie, si distinguono per il loro sapore più intenso e leggermente acidulo che le rende ideali per la preparazione di gelatine e conserve. La tradizione di preparare conserve a base di questi frutti è molto antica e tipica delle regioni italiane dove il frutto cresce spontaneamente.

Interessante notare come il rhum sia utilizzato non solo come esaltatore di gusto ma anche come conservante naturale, permettendo alla gelatina di mantenere il suo sapore e consistenza per un periodo più lungo.