Torte e dolci al cucchiaio

718. Gelatina di lampone in gelo

Se avete del siroppo di lampone n. 723 potete fare, all’occorrenza, una buona gelatina da servire per dolce in un pranzo. Sciogliete grammi 20 di colla di pesce al fuoco in tre decilitri d’acqua e mescolate in essa:

  • Siroppo, decilitri 2.
  • Marsala, decilitri l.
  • Rhum, una cucchiaiata.

Zucchero non occorre o, se mai, pochissimo, essendo molto dolce il siroppo. Pel resto regolatevi come nelle antecedenti gelatine. Se invece del siroppo la fate col lampone in natura servitevi delle dosi della gelatina di fragole n. 715, e tenete la stessa regola.

Procedimento

Durata
Circa 4-6 ore (incluso il tempo di raffreddamento e solidificazione)
Ingredienti
Siroppo di lampone, Marsala, Rhum, Colla di pesce, Acqua
Strumenti
Pentolino, Cucchiaio, Stampo per gelatina

Passaggi

Passaggi

1. Preparazione della miscela

Iniziate sciogliendo 20 grammi di colla di pesce in tre decilitri di acqua calda in un pentolino, mescolando costantemente fino a completo scioglimento. Assicuratevi che la colla di pesce sia ben integrata nell'acqua, formando una base omogenea per la gelatina.

2. Miscelare gli ingredienti

Aggiungete al pentolino due decilitri di sciroppo di lampone, un decilitro di Marsala e una cucchiaiata di Rhum. Mescolate con cura per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Assaggiate per eventuali aggiustamenti di dolcezza, ma lo zucchero è solitamente superfluo grazie alla dolcezza dello sciroppo.

3. Versare e raffreddare

Versate la miscela preparata nello stampo per gelatina, assicurandovi che non vi siano bolle d'aria. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente per un breve periodo, quindi riponete in frigorifero per diverse ore o fino a quando la gelatina non si è completamente solidificata.

4. Servire la gelatina

Una volta che la gelatina si è solidificata adeguatamente, estraetela delicatamente dallo stampo. Servitela su un piatto da dessert come dolce rinfrescante per il pranzo. Il gusto fruttato e leggermente alcolico del dolce sarà un sicuro successo tra i commensali.

Curiosità, aneddoti, info aggiuntive

Questa ricetta classica d'Artusi è perfetta per riscoprire il fascino dei dolci di una volta, utilizzando il lampone sotto forma di sciroppo per un gusto intenso e profondo. È interessante notare come il Marsala e il Rhum vengano usati non solo per aromatizzare, ma anche per arricchire il profilo gustativo complessivo, conferendo al dolce un tocco di sofisticazione alcolica.