Erbaggi e legumi

394. Funghi fritti

Scegliete funghi di mezzana grandezza che sono anche di giusta maturazione; più grandi riescono molliconi e molto piccoli sarebbero troppo duri.

Raschiatene il gambo, nettateli dalla terra e lavateli interi senza tenerli in molle, che spenderebbero nell’acqua il loro grato profumo. Poi tagliateli a fette piuttosto grosse e infarinateli prima di gettarli in padella. L’olio è il migliore degli unti per questa frittura, e il condimento si compone esclusivamente di sale e pepe che vi si sparge quando sono ancora a bollore. Si possono anche dorare gettandoli nell’uovo dopo infarinati, ma ciò è superfluo.

Procedimento

Durata
20 minuti
Ingredienti
Funghi, olio, farina, sale, pepe
Strumenti
Padella, coltello, ciotola

Passaggi

Passaggi

1. Preparazione dei funghi

Scegliete funghi di mezzana grandezza che siano anche di giusta maturazione. Troppo grandi potrebbero risultare molliconi, mentre i più piccoli risulterebbero duri. Raschiate il gambo dei funghi, eliminate la terra e lavateli accuratamente senza lasciarli in ammollo per evitare che disperdano il loro profumo. Tagliate quindi i funghi a fette piuttosto grosse.

2. Infarinatura e frittura

Infarinate le fette di fungo e preparatele per la frittura. Scaldate una padella con una quantità sufficiente di olio, preferibilmente d'oliva, in cui gettare i funghi. Friggete i funghi finché non diventano dorati. Una volta pronti, condite con sale e pepe mentre sono ancora caldi e fumanti. Potete anche decidere di dorare ulteriormente i funghi immergendoli nell'uovo dopo l'infarinatura, ma questo passaggio è facoltativo.

Curiosità, aneddoti, info aggiuntive

I funghi fritti sono una preparazione semplice e gustosa che valorizza al meglio questo ingrediente ricco di sapore. Nella cucina italiana, i funghi vengono spesso impiegati per esaltare piatti autunnali grazie alla loro disponibilità stagionale e al profumo inconfondibile che conferiscono. La scelta dell'olio d'oliva, oltre ad essere salutare, arricchisce ulteriormente il gusto del piatto finale.