Fritti

172. Frittelle di polenta alla lodigiana

  • Latte, mezzo litro.
  • Farina gialla, grammi 100.

Fatene una polenta e, prima di ritirarla dal fuoco, salatela; così a bollore versatela sulla spianatoia e con un coltello da tavola intinto nell’acqua distendetela alla grossezza di mezzo dito scarso. Diaccia che sia, servendovi dello stampino della ricetta n. 182, o di altro consimile, tagliatene tanti dischi che riusciranno 30 o 32 se vi aggiungete i ritagli impastandoli e stiacciandoli con le mani. Questi dischi appaiateli, mettendovi in mezzo una fettina di gruiera, per ottenere così da 15 a 16 frittelle.

Frullate ora due uova, ché tante occorrono per poterle dorare con queste e col pangrattato, e friggetele nello strutto o nell’olio.

Servitele calde per contorno a un arrosto.

Procedimento

Durata
Circa 1 ora
Ingredienti
Latte, Farina gialla, Uova, Gruviera, Pangrattato, Strutto o olio
Strumenti
Pentola, Spianatoia, Coltello, Stampino, Frusta

Passaggi

Passaggi

1. Preparazione della polenta

Iniziate riscaldando mezzo litro di latte in una pentola. Una volta caldo, aggiungete 100 grammi di farina gialla e mescolate energicamente per evitare grumi. Continuate a cuocere fino ad ottenere una polenta densa. Prima di rimuoverla dal fuoco, aggiustate di sale secondo il vostro gusto.

2. Formazione dei dischi

Versate la polenta calda su una spianatoia e con un coltello intinto nell'acqua, livellatela fino a raggiungere uno spessore di mezzo dito. Lasciate raffreddare completamente. Utilizzando uno stampino, ricavate tanti dischi di polenta. Ricompattate e tagliate nuovamente i ritagli per ottenere circa 30-32 dischi.

3. Preparazione delle frittelle

Tagliate delle fettine di gruviera. Appaiate i dischi di polenta inserendo una fettina di gruviera al centro. Frullate due uova e preparate del pangrattato in un piatto a parte. Immergete ogni coppia di dischi nelle uova sbattute e successivamente passatele nel pangrattato.

4. Cottura

Scaldate una quantità abbondante di strutto o olio in una padella. Friggete le frittelle finché non saranno dorate su entrambi i lati. Estraetele dall'olio e lasciatele asciugare su carta assorbente. Servitele calde come contorno per un arrosto.

Curiosità, aneddoti, info aggiuntive

La polenta è stata a lungo un alimento base nella cucina italiana, in particolare nelle regioni del nord, dove il granoturco è ampiamente coltivato. Le frittelle di polenta alla lodigiana rappresentano un modo creativo di riutilizzare gli avanzi di polenta, arricchendoli con il sapore del formaggio.

Questa particolare preparazione lodigiana aggiunge un tocco gustoso e appagante ad una tavola festosa, offrendo un contrasto interessante tra la morbidezza interna del formaggio fuso e la croccantezza esterna.