Uova

146. Frittata in zoccoli

Questa frittata merita una menzione speciale perché richiede un trattamento alquanto diverso. Prendete fette di prosciutto sottili, grasse e magre, tagliatele a pezzi larghi quanto una moneta di 10 centesimi, mettetele in padella col burro, e quando avranno soffritto un poco versateci le uova pochissimo salate. Quando la frittata ha cominciato ad assodare, ripiegatela per metà, onde prenda più propriamente il nome di pesce d’uova, ed aggiungete altro burro per finire di cuocerla.

Procedimento

Durata
15-20 minuti
Ingredienti
Uova, prosciutto, burro, sale
Strumenti
Padella, coltello, spatola

Passaggi

Passaggi

1. Preparazione degli ingredienti

Iniziate tagliando il prosciutto a fette sottili, sia la parte grassa che quella magra, e successivamente riducetele in pezzi della dimensione di una moneta da 10 centesimi. Questa dimensione permetterà al prosciutto di distribuirsi uniformemente nella frittata, conferendo sapore ad ogni boccone.

2. Cottura del prosciutto

Mettete i pezzi di prosciutto in una padella insieme al burro. Lasciate soffriggere il prosciutto a fuoco medio, in modo che i sapori si amalgamino bene e il prosciutto diventi leggermente croccante. Questo creerà una base saporita per le uova.

3. Preparazione della frittata

A questo punto, versate lentamente le uova precedentemente sbattute e leggermente salate nella padella contenente il prosciutto. Cercate di distribuire il composto in modo uniforme affinché la cottura sia omogenea. Quando la frittata comincia ad assodarsi sui bordi, è il momento di intervenire.

4. Finalizzazione e presentazione

Ripiegate la frittata a metà utilizzando una spatola, dando così alla preparazione la sua caratteristica forma di 'pesce d'uova'. Aggiungete un altro pezzetto di burro alla padella per terminare la cottura, facilitando lo scioglimento del burro sotto la frittata. Servite calda e gustate la ricchezza dei sapori!

Curiosità, aneddoti, info aggiuntive

La frittata chiamata 'pesce d'uova' deve il suo nome alla forma piegata che ricorda un pesce. È una ricetta semplice e rustica che porta con sé sapori decisi e la saggezza del passato.