Uova

150. Frittata di cavolfiore

Per fare questa frittata di un erbaggio de’ più insipidi, com’è il cavolfiore, è necessario, onde renderla grata al gusto, ve ne indichi le dosi.

  • Cavolfiore lessato, privo delle foglie e del gambo, grammi 300.
  • Burro, grammi 60.
  • Parmigiano grattato, due cucchiaiate ben colme.
  • Olio, una cucchiaiata.
  • Uova, n. 6.

Tritate minuto il cavolfiore e mettetelo in padella col burro e l’olio, condendolo con sale e pepe. Sbattete le uova col parmigiano, salatele e versatele sopra il cavolo quando avrà ritirato l’unto.

Tenete sottile la frittata, per non rivoltarla, e se la padella è piccola fatene piuttosto due.

Procedimento

Durata
-
Ingredienti
Cavolfiore, Burro, Parmigiano, Olio, Uova, Sale, Pepe
Strumenti
Padella

Passaggi

Passaggi

1. Preparazione del cavolfiore

Inizia prendendo il cavolfiore lessato, privato delle foglie e del gambo, per un totale di 300 grammi. Tritalo finemente in modo da ottenere piccoli pezzi che si amalgameranno meglio nella frittata. Prepara una padella sul fuoco e aggiungi il burro e l'olio. Quando il burro sarà completamente sciolto, introduci il cavolfiore tritato nella padella con un pizzico di sale e pepe. Cuoci fino a quando il cavolfiore avrà assorbito l'unto in modo uniforme.

2. Preparazione dell'uovo e parmigiano

Mentre il cavolfiore si cucina, prendi una ciotola e sbatti le 6 uova con due cucchiai ben colmi di parmigiano grattugiato. Aggiungi un po' di sale, quindi lavora il composto fino a quando non sarà ben amalgamato. Il segreto sta nell'assicurarsi che il parmigiano si sciolga parzialmente nelle uova, creando un composto cremoso e ben miscelato.

3. Cottura della frittata

Versa il composto di uova e parmigiano sopra il cavolfiore in padella. Lascia cuocere a fuoco medio, tenendo la frittata sottile per evitare di doverla girare. Se noti che la padella è troppo piccola, è consigliabile preparare due frittate più piccole anziché una sola più spessa, per garantire una cottura uniforme. Una volta dorata, la frittata sarà pronta per essere gustata!

Curiosità, aneddoti, info aggiuntive

Il cavolfiore, sebbene spesso considerato insipido, è ricco di nutrienti e assai versatile in cucina. È una fonte eccellente di vitamina C e fibra alimentare e può diventare una delizia inaspettata quando ben condito, come in questa frittata.

La frittata è un piatto che si trova in cucina in molte culture, proprio per la semplicità e l'economicità degli ingredienti. Si dice che le prime versioni semplici fatte di uova scapigliate risalgano all'antica Roma.