Torte e dolci al cucchiaio
698. Frittata a sgonfiotto ossia montata
È l’omelette soufflée de’ Francesi che può servire come piatto dolce di ripiego, se non v’è di meglio, e quando rimangono chiare d’uovo.
- Zucchero in polvere, grammi 100.
- Rossi d’uovo, n. 3.
- Chiare, n. 6.
- Odore della scorza di limone.
Sbattete prima per diversi minuti i rossi collo zucchero, poi montate le chiare ben sode ed unite le une e gli altri insieme mescolando adagino. Ungete un vassoio che regga al fuoco con burro diaccio, versate nel medesimo il composto in modo che vi faccia la colma e ponetelo subito nel forno da campagna tenuto pronto ben caldo. Dopo cinque minuti che è nel forno fategli alcune incisioni col coltello e spolverizzatelo di zucchero a velo, quindi terminate di cuocerlo, al che si richiederanno dieci o dodici minuti in tutto. Badate che non bruci alla superficie e mandatela subito in tavola. Perché gonfi meglio, alcuni aggiungono un poco d’agro di limone nel composto.
Procedimento
- Durata
- 15-17 minuti
- Ingredienti
- Zucchero in polvere, Rossi d'uovo, Chiare d'uovo, Odore della scorza di limone, Burro diaccio
- Strumenti
- Frusta, Forno da campagna, Vassoio resistente al fuoco, Coltello
Passaggi
1. Preparazione delle uova
Iniziate sbattendo i rossi d'uovo con lo zucchero in polvere per diversi minuti. Assicuratevi che il composto diventi chiaro e spumoso. A parte, montate le chiare d'uovo a neve ferma, assicurandovi di ottenere una consistenza ben soda. Una volta preparati i due composti, unite le chiare ai rossi mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non smontare le chiare.
2. Cottura della frittata
Ungete un vassoio resistente al fuoco con burro freddo e versate il composto, cercando di dare una forma alta. Ponetelo in un forno da campagna già ben caldo. Dopo circa cinque minuti, praticate sulle superfici alcune leggere incisioni con un coltello e cospargete di zucchero a velo. Continuate la cottura per altri 10-12 minuti, facendo attenzione a non lasciar bruciare la superficie.
Curiosità, aneddoti, info aggiuntive
La frittata montata è un esempio dell'influenza della cucina francese su quella italiana. Le tecniche di montatura delle uova permettono di ottenere una consistenza soffice e delicata, trasformando un semplice piatto di uova in una raffinata preparazione adatta anche a occasioni speciali.