Fritti

210. Fegato col vino bianco

Il vino, come condimento, non è molto nelle mie grazie, ammenoché non si tratti di vino da bottiglia e di certi piatti in cui è necessario pel carattere loro speciale. Ma poiché i gusti sono tanti diversi, che quel che non piace ad uno potrebbe piacere ad altri, eccovi un piatto col vino.

Tagliate il fegato a fette sottili e così naturale friggetelo in padella con olio e burro. Frullate in un pentolino un cucchiaio di farina con vino bianco ottimo ed asciutto, per formare un intriso molto liquido; quando il fegato sarà a due terzi di cottura versateglielo sopra. Finite di cuocerlo e conditelo con sale e pepe.

Procedimento

Durata
-
Ingredienti
Fegato, vino bianco, olio, burro, farina, sale, pepe
Strumenti
Padella, pentolino

Passaggi

Passaggi

1. Preparazione del fegato

Iniziate tagliando il fegato a fette sottili. Questo aiuterà a cuocerlo in modo uniforme e renderlo tenero. Utilizzate una padella e versate un filo d'olio insieme a un po' di burro. Riscaldate gli ingredienti nella padella per creare una base saporita per il fegato.

2. Cottura del fegato

Friggete le fette di fegato nella padella contenente olio e burro. Fate attenzione a non sovrapporre le fette per garantire una cottura uniforme. Cuocete fino a quando il fegato raggiunge i due terzi della cottura.

3. Preparazione del condimento

Nel frattempo, in un pentolino a parte, frullate un cucchiaio di farina con del vino bianco eccellente e asciutto. Mescolate finché non otterrete un composto molto liquido. Questo servirà come condimento per il fegato.

4. Completamento della cottura

Quando il fegato è a due terzi della cottura, versatelo sopra il composto di vino e farina. Terminate la cottura mescolando il tutto delicatamente, condite infine con sale e pepe a piacere.

Curiosità, aneddoti, info aggiuntive

Il fegato è un alimento altamente nutriente, ricco di ferro e vitamine essenziali. L'utilizzo del vino bianco come condimento è una tradizione che viene da lontano, sottolineata spesso nella cucina italiana per arricchire di sapore i piatti di carne.