Torte e dolci al cucchiaio
677. Dolce di ciliege
Come dolce da famiglia è assai buono e merita di occuparsene.
- Ciliege more, crude, intere e senza gambo, grammi 200.
- Zucchero a velo, grammi 100.
- Pangrattato di segala, grammi 50.
- Mandorle dolci, grammi 40.
- Uova, n. 4.
- Rosolio, cucchiaiate n. 2.
- Odore di vainiglia o scorza di limone.
Mancando il pane di segala servitevi del pane comune. Le mandorle sbucciatele, asciugatele e tritatele minutamente per ridurle a metà circa di un chicco di riso.
Lavorate prima i rossi d’uovo con lo zucchero finché sieno divenuti spumosi, aggiungete il pangrattato, il rosolio, l’odore e continuate a lavorare ancora un poco il composto. Uniteci le chiare ben montate, mescolando adagio e versatelo in uno stampo liscio che avrete prima ben unto con burro freddo e cosperso tutto, e più nel fondo, con le dette mandorle. Infine buttateci le ciliege, ma per evitare che queste pel loro peso calino a fondo, mescolate fra il composto le mandorle che vi restano. Cuocetelo al forno o al forno da campagna e servitelo caldo o freddo a quattro o cinque persone.
Procedimento
- Durata
- Circa 1 ora e mezza
- Ingredienti
- Ciliegie, Zucchero a velo, Pangrattato di segala, Mandorle dolci, Uova, Rosolio, Vaniglia o scorza di limone
- Strumenti
- Stampa liscio, Frusta, Grattugia (per scorza di limone), Forno
Passaggi
1. Preparazione degli ingredienti
Scegliete ciliegie maturo, eliminando il gambo. Tritate le mandorle dopo averle sbucciate, fino a ottenere pezzi della metà di un chicco di riso. Se non avete pangrattato di segala, va bene anche il pane comune. Grattugiate scorza di limone o preparate la vaniglia.
2. Impasto iniziale
In una ciotola, lavorate i rossi d'uovo con lo zucchero a velo finché il composto diventa spumoso. Incorporate il pangrattato, il rosolio e l'odore di vaniglia o limone. Continuate a mescolare fino ad amalgamare bene il tutto.
3. Montatura e unione
Montate a neve le chiare d'uovo e aggiungetele delicatamente al composto, mescolando lentamente. Versate il tutto in uno stampo liscio ben unto con burro freddo e cosparso con un po' di mandorle tritate.
4. Aggiunta ciliegie e cottura
Aggiungere le ciliegie al composto insieme alle mandorle rimanenti per evitare che si depositino sul fondo. Cuocete in forno o in un forno da campagna. Servite il dolce caldo o freddo a 4 o 5 persone, secondo le preferenze.
Curiosità, aneddoti, info aggiuntive
Il dolce di ciliegie è un esempio perfetto di dessert estivo, sfruttando i frutti di stagione al massimo. Questa ricetta tradizionale italiana mette in evidenza la versatilità della ciliegia, abbinandola con ingredienti che ne esaltano dolcezza e freschezza. Il rosolio presente nell’impasto è un liquore aromatizzato che, seppur meno comune oggi, conferisce al dolce un sapore unico e antico.