Fritti
200. Crocchette di patate
- Patate, grammi 300.
- Burro, grammi 30.
- Parmigiano grattato, grammi 20.
- Rossi d’uovo, n. 2.
- Zucchero, un cucchiaino.
- Odore di noce moscata.
Le patate sbucciatele e se sono grosse tagliatele in quattro parti e mettetele a bollire in acqua salata per passarle dallo staccio asciutte quando saranno cotte ed ancora bollenti. Al passato aggiungete il burro, sciolto d’inverno, e tutto il resto, mescolando.
Lasciate che il composto diacci bene, dividetelo in dieci o dodici parti e, sopra uno strato leggiero di farina, date loro la forma di rocchetto per ottener le crocchette. Frullate un uovo e nel medesimo immergetele ad una ad una, panatele e friggetele in olio o lardo onde servirle per contorno a un fritto di carne o ad un arrosto.
Procedimento
- Durata
- Circa 1 ora
- Ingredienti
- Patate, Burro, Parmigiano grattato, Rossi d’uovo, Zucchero, Noce moscata, Uovo per friggere, Farina per infarinare, Olio o lardo per friggere
- Strumenti
- Pentola, Staccio (setaccio), Frusta, Padella per friggere
Passaggi
1. Preparazione delle Patate
Sbucciate le patate e, se sono di dimensioni grandi, tagliatele in quattro parti. Mettetele a bollire in acqua salata finché saranno ben cotte. Una volta cotte, scolatele e passatele attraverso uno staccio (setaccio) mentre sono ancora bollenti in modo da ottenere un purè liscio.
2. Creazione del Composto
Alla purea di patate aggiungete il burro, che dovrebbe essere sciolto se è inverno, il parmigiano grattato, i rossi d'uovo, lo zucchero e un pizzico di noce moscata. Mescolate bene fino a ottenere un composto omogeneo. Lasciate raffreddare completamente.
3. Formazione delle Crocchette
Una volta raffreddato, dividete il composto in 10 o 12 parti. Usando un po' di farina, modellate ciascuna porzione a forma di rocchetto per formare le crocchette.
4. Frittura delle Crocchette
Frullate un uovo in una ciotola. Passate ogni crocchetta nell'uovo sbattuto e poi nella farina per ottenere una panatura uniforme. Friggetele in abbondante olio o lardo caldo fino a doratura. Servite le crocchette come contorno a piatti di carne fritta o arrosto.
Curiosità, aneddoti, info aggiuntive
Le crocchette di patate sono un piatto versatile e amato in molte cucine del mondo. Sebbene tradizionalmente fritte, le versioni moderne vengono spesso cotte al forno per una variante più salutare. In Italia, le crocchette possono essere servite anche come parte di un antipasto misto.