Fritti

220. Cotolette imbottite

Formate delle cotolette di vitella di latte oppure di petti di pollo o di tacchino, tagliate sottili e, se tenete a dar loro una forma elegante, tritatele e riunitele dopo, schiacciandole. Se trattasi di vitella di latte basteranno grammi 170 di magro senz’osso, per ottenerne 6 o 7. Soffriggetele, così a nudo, nel burro, salatele e mettetele da parte.

Fate una balsamella con grammi 70 di farina, 20 di burro e 2 decilitri di latte e appena tolta dal fuoco, salatela, gettateci una cucchiaiata di parmigiano e un rosso d’uovo mescolando bene. Quando sarà diaccia spalmate con questa le cotolette da ambedue le parti alla grossezza di uno scudo pareggiandola colla lama di un coltello da tavola intinto nell’olio, poi immergetele nell’uovo frullato, panatele e rosolatele friggendole nell’olio o nello strutto.

Servitele con spicchi di limone.

Procedimento

Durata
1 ora e 15 minuti
Ingredienti
Vitella di latte, petti di pollo, petti di tacchino, burro, sale, farina, latte, parmigiano, rosso d'uovo, uovo, pane grattugiato, limone
Strumenti
Coltello da tavola, padella, pentola, frusta da cucina

Passaggi

Passaggi

1. Preparazione delle cotolette

Inizia tagliando delle fettine sottili di vitella di latte, petti di pollo o tacchino. Se vuoi dare una forma elegante, tritale e riuniscile pressandole. Se usi vitella di latte, usa 170 grammi di carne per ottenere 6 o 7 cotolette. Soffriggi le cotolette in burro, salale leggermente e mettile da parte.

2. Creazione della balsamella

Prepara una salsa balsamella mescolando 70 grammi di farina con 20 grammi di burro e 2 decilitri di latte. Cuoci fino a ottenere una salsa densa, toglila dal fuoco e aggiungi un cucchiaio di parmigiano e un rosso d'uovo, mescolando bene. Lascia raffreddare la balsamella in modo che si addensi.

3. Completamento e cottura

Quando la balsamella è fredda, spalma un leggero strato su entrambi i lati delle cotolette alla larghezza di uno scudo. Usa il dorso di un coltello intinto nell'olio per livellare. Immergi le cotolette nell'uovo frullato, poi nel pangrattato. Infine, friggi le cotolette in olio o strutto fino a quando sono dorate e croccanti.

4. Servire

Servi le cotolette imbottite calde, accompagnandole con spicchi di limone per aggiungere una nota di freschezza. Questa combinazione di croccantezza esterna e morbidezza interna del ripieno renderà le cotolette irresistibili.

Curiosità, aneddoti, info aggiuntive

Le cotolette imbottite rappresentano un classico esempio di come ricette tradizionali italiane riescano a creare piatti deliziosi con ingredienti semplici. La croccantezza del pangrattato, contrastata dalla morbidezza del ripieno, è una caratteristica che distingue le cotolette alla italiana dalle altre preparazioni europee.

L'uso del limone come contorno non è solo decorativo; il limone esalta i sapori e bilancia la ricchezza del piatto con una nota acidula rinfrescante.