Umidi
313. Cotolette col prosciutto
Preparate le cotolette come quelle del numero precedente e mettetele nell’uovo con una fetta sottilissima di prosciutto grasso e magro della dimensione della cotoletta stessa. Panatele col prosciutto appiccicato sopra, salatele poco e rosolatele nel burro dalla parte dove non è il prosciutto. Sopra al prosciutto, invece de’ tartufi, distendete fette sottilissime di parmigiano o di gruiera, finite di cuocerle col fuoco sopra e servitele con sugo di carne ed agro di limone, oppure con sugo di pomodoro.
Procedimento
- Durata
- -
- Ingredienti
- Cotolette, Prosciutto, Uovo, Pane grattugiato, Sale, Burro, Parmigiano o Gruiera, Sugo di carne, Limone, Sugo di pomodoro
- Strumenti
- Padella, Mestolo o pinza, Grattugia
Passaggi
1. Preparazione delle cotolette
Prepara le cotolette come indicato nella ricetta precedente. Prendi le cotolette e immergile nell'uovo, quindi metti sopra una fetta molto sottile di prosciutto che copra l'intera superficie della cotoletta. Applica una leggera pressione per far aderire bene il prosciutto alla carne. Infine, impanale assicurandoti che il prosciutto resti ben attaccato.
2. Rosolatura
Sala leggermente le cotolette impanate e scaldale in una padella con del burro. Rosola prima il lato opposto a quello coperto dal prosciutto. Una volta che il lato senza prosciutto è ben dorato, capovolgi le cotolette e distribuisci sottilissime fette di parmigiano o gruiera sopra il prosciutto.
3. Cottura finale
Termina la cottura applicando calore dall'alto, ad esempio con un coperchio o altro modo possibile. Una volta che il formaggio è fuso e le cotolette ben cotte, servile accompagnate da sugo di carne e una spruzzata di limone o con del sugo di pomodoro a piacere.
Curiosità, aneddoti, info aggiuntive
Le cotolette sono un classico della cucina italiana, originarie della tradizione milanese. L'uso del prosciutto aggiunge una dimensione di gusto e complessità, rendendo il piatto più ricco. All’epoca di Artusi, i piatti con prosciutto erano considerati dei piccoli lussi, poiché il prosciutto era un prodotto altamente apprezzato.