Pasticceria

607. Ciambelle ossia buccellati II

Queste ciambelle da famiglia sono di più semplice fattura delle precedenti.

  • Farina d’Ungheria, grammi 500.
  • Zucchero, grammi 180.
  • Burro, grammi 90.
  • Cremor di tartaro, grammi 15.
  • Bicarbonato di soda, grammi 5.
  • Uova, n. 2.
  • Odore di buccia di limone o di anaci od anche di cedro candito in pezzettini.

Fate una buca nella farina per metterci il burro sciolto, le uova e lo zucchero. Intridete la farina con questi ingredienti e col latte che occorre per formare una pasta di giusta consistenza e dimenatela molto.

Le due polveri e gli odori aggiungeteli in ultimo.

Invece di una sola ciambella potete farne due e tenerle col buco largo, che vengono grosse abbastanza. Fate loro qualche incisione alla superficie, doratele col rosso d’uovo e cuocetele al forno o al forno da campagna ungendo la teglia con burro o lardo. Anche con la metà delle dosi si ottiene una discreta ciambella.

Procedimento

Durata
1 ora
Ingredienti
Farina d’Ungheria, Zucchero, Burro, Cremor di tartaro, Bicarbonato di soda, Uova, Odore di buccia di limone o di anaci o cedro candito in pezzettini
Strumenti
Forno, Teglia, Ciotola, Cucchiaio di legno

Passaggi

Passaggi

1. Preparazione dell'impasto

Inizia creando una buca al centro della farina versata in una ciotola capiente. Aggiungi all'interno il burro sciolto, le uova e lo zucchero. Amalgama il tutto con un cucchiaio di legno. Versa il latte poco alla volta, finché non otterrai una pasta di giusta consistenza. Continua a lavorare l'impasto finché non sarà liscio ed elastico.

2. Aggiunta delle polveri e degli aromi

Una volta che l'impasto ha raggiunto la consistenza desiderata, è il momento di integrare le polveri. Aggiungi il cremor di tartaro e il bicarbonato di soda. A questo punto, unisci anche l'aroma scelto: buccia di limone, anaci o pezzettini di cedro candito. Lavora bene l'impasto per distribuire uniformemente le spezie e le polveri.

3. Formazione e cottura delle ciambelle

Dividi l'impasto in due parti e modellale per formare delle ciambelle. Effettua delle incisioni sulla superficie per decorazione e dorale con del rosso d'uovo. Ungi la teglia con burro o lardo, quindi posiziona le ciambelle su di essa. Cuoci nel forno tradizionale o nel forno da campagna finché non saranno ben dorate.

Curiosità, aneddoti, info aggiuntive

I buccellati, o ciambelle, sono dolci tradizionali che hanno radici antiche. Originariamente, erano preparati per feste e celebrazioni in molte regioni italiane, assumendo varianti locali specifiche.

L'uso del cedro candito nella ricetta suggerisce un'influenza del Sud Italia, dove il cedro è un ingrediente comune sia nei dolci che nei profumi.