Erbaggi e legumi

437. Cavolo bianco per contorno

Prendete una palla di cavolo cappuccio o verzotto, tagliatela in croce dalla parte del gambo per formarne quattro parti ed ognuna di queste tagliatela a piccoli spicchi. Tenetelo in molle nell’acqua fresca, e scottatelo in acqua salata e, tolto dal fuoco, scolatelo bene senza spremerlo. Fate un battuto di prosciutto e cipolla e mettetelo al fuoco con un pezzo di burro. Quando la cipolla avrà preso il rosso fermatela con un ramaiuolo di brodo, fate bollire un poco e poi passate il sugo. In questo sugo rimettete il cavolo con un pezzetto di prosciutto, conditelo con pepe e poco sale e fatelo bollire adagio per terminare di cuocerlo. Levate il prosciutto e mandatelo in tavola per contorno al lesso.

Procedimento

Durata
1 ora
Ingredienti
Cavolo cappuccio, prosciutto, cipolla, burro, brodo, pepe, sale
Strumenti
Tagliere, coltello, pentola, ramaiolo, scolapasta

Passaggi

Passaggi

1. Preparazione del Cavolo

Prendete una palla di cavolo cappuccio e tagliatela in croce partendo dal gambo in modo da ottenere quattro parti. Da ciascuna di queste, ricavate piccoli spicchi, poi immergeteli in acqua fresca per lasciarli in ammollo. Una volta pronti, scottate gli spicchi in acqua salata. Quando saranno scottati, scolateli delicatamente senza spremerli, in modo da mantenere la loro consistenza.

2. Preparazione del Sugo

Fate un battuto di prosciutto e cipolla. Mettete tutto in una padella insieme a un pezzo di burro e fate cuocere. Quando la cipolla sarà ben imbiondita, aggiungete un ramaiolo di brodo e fate bollire leggermente. Infine, passate il tutto per ottenere un sugo liscio.

3. Cottura del Cavolo

Mettete il cavolo scottato nel sugo pronto, aggiungendo un altro pezzo di prosciutto. Conditelo con pepe e poco sale. Fate cuocere a fuoco basso, procedendo con lentezza per far cuocere completamente il cavolo. A fine cottura, togliete il prosciutto e servite il cavolo come contorno al lesso.

Curiosità, aneddoti, info aggiuntive

Il cavolo cappuccio è spesso sottovalutato come contorno, ma è un ortaggio versatile che si presta a numerose preparazioni. Ricco di vitamine C e K, ha anche ottime proprietà antiossidanti. Questa ricetta mette in risalto il suo sapore dolce e la sua consistenza croccante, facendone un complemento ideale per piatti di carne.