Fritti
168. Carote fritte
Queste carote possono servire di contorno a un fritto, quando non ci sono più gli zucchini.
Senza sbucciarle tagliatele a filetti sottili lunghi un dito, salatele e dopo qualche ora, prese su così umide, passatele nella farina e, scosse da questa, mettetele nell’uovo, rivoltatele nel medesimo e, presi con le dita i filetti a uno a uno, gettateli in padella.
Procedimento
- Durata
- Circa 2 ore
- Ingredienti
- Carote, uovo, farina, sale
- Strumenti
- Coltello, padella
Passaggi
1. Preparazione delle carote
Senza sbucciarle, tagliate le carote a filetti sottili e lunghi circa un dito. Salatele e lasciatele riposare per qualche ora. Questo passaggio contribuisce a far perdere loro un po' di umidità e intensifica il sapore.
2. Impanatura
Una volta pronte, passate le carote nella farina, scuotendole poi per eliminare l'eccesso. Immergetele quindi nell'uovo sbattuto, facendo attenzione a ricoprirle completamente.
3. Frittura
Prendete i filetti di carota uno a uno con le dita e gettateli in una padella con olio caldo. Friggeteli fino a quando non saranno dorati e croccanti, poi serviteli come contorno per un fritto di carne o pesce.
Curiosità, aneddoti, info aggiuntive
Le carote fritte sono un'alternativa creativa ai classici contorni di fritto, particolarmente amata nei periodi in cui gli zucchini scarseggiano. Questo piatto rappresenta la semplicità e la versatilità della cucina italiana, capace di adattarsi alle stagioni e alla disponibilità degli ingredienti.