Umidi

359. Carne all'imperatrice

Vi è molta ampollosità nel titolo, ma come piatto famigliare da colazione può andare; le dosi qui indicate bastano per cinque persone.

  • Carne magra di manzo nello scannello, grammi 500.
  • Prosciutto grasso e magro, grammi 50.
  • Parmigiano grattato, cucchiaiate colme n. 3.
  • Uova, n. 2.

Se non avete il tritacarne per ridurre in poltiglia tanto la carne che il prosciutto, servitevi del coltello e del mortaio. Uniteci il parmigiano e le uova, condite il composto con sale e pepe, mescolatelo bene, e con le mani bagnate fatene una stiacciata alta due dita.

Ponete al fuoco in una teglia o in un tegame 30 grammi di burro e due cucchiaiate d’olio; quando cominciano a bollire collocateci la detta stiacciata di carne e sulla medesima spargete uno spicchio d’aglio tagliato a fettine e alcune foglie di ramerino. Fate bollire, e quando comincia a prosciugarsi bagnatela con sugo di pomodoro o conserva sciolta nell’acqua. Mandatela in tavola contornata dalla sua salsa.

Procedimento

Durata
1 ora
Ingredienti
Carne magra di manzo, prosciutto grasso e magro, Parmigiano grattato, uova, burro, olio, aglio, foglie di ramerino, sugo di pomodoro, sale, pepe
Strumenti
Tritacarne, coltello, mortaio, teglia o tegame

Passaggi

Passaggi

1. Preparazione del composto

Se non avete un tritacarne, tritate finemente la carne e il prosciutto usando un coltello e un mortaio. Mescolate poi il composto con il Parmigiano grattato e le uova. Condite con sale e pepe. Lavorate bene l’impasto e con le mani bagnate, formate una stiacciata di circa due dita di spessore.

2. Cottura della carne

Scaldate 30 grammi di burro e due cucchiaiate d’olio in una teglia o un tegame. Quando cominciano a bollire, disponete la stiacciata di carne all'interno. Aggiungete uno spicchio d’aglio tagliato a fettine e alcune foglie di ramerino sopra la carne.

3. Aggiunta della salsa

Lasciate cuocere la carne finché inizia a prosciugarsi, poi bagnatela con sugo di pomodoro o conserva sciolta in acqua. Cuocete ancora un po' e servitela in tavola, contornata dalla sua salsa.

Curiosità, aneddoti, info aggiuntive

Questa ricetta, nonostante il nome altisonante, è un piatto semplice e casalingo, perfetto per un pranzo in famiglia. Sembra richiamare un tocco regale, ma è alla portata di tutti e sfrutta ingredienti comuni. Il nome “Carne all'Imperatrice” potrebbe essere stato scelto per suggerire un piatto di gran classe, forse per impressionare gli ospiti senza richiedere una spesa esagerata.