Torte e dolci al cucchiaio

665. Budino nero

Questo budino si fa talvolta per consumare le chiare d’uovo, e non è da disprezzarsi.

  • Chiare d’uovo, n. 6.
  • Mandorle dolci, grammi 170.
  • Zucchero in polvere, grammi 170.

Sbucciate le mandorle, asciugatele bene al sole o al fuoco, tritatele colla lunetta e mettetele al fuoco in una cazzaruola quando sarà sciolto lo zucchero. Dopo che il miscuglio avrà preso il colore del croccante, ossia della buccia di mandorla, versatelo in un mortaio e, diaccio che sia, riducetelo in polvere. Mescolate questa polvere alle sei chiare montate, mettete il composto in uno stampo unto con solo burro diaccio e cuocetelo a bagno-maria per servirlo freddo.

Procedimento

Durata
-
Ingredienti
Chiare d'uovo, Mandorle dolci, Zucchero in polvere
Strumenti
Lunetta, Cazzaruola, Mortaio, Stampo da budino

Passaggi

Passaggi

1. Preparazione delle mandorle

Sbucciate le mandorle e asciugatele bene al sole o vicino a una fonte di calore. Quindi, con l'aiuto di una lunetta, tritatele finemente. Questa fase è fondamentale per ottenere il giusto sapore e consistenza nel budino.

2. Cottura dello zucchero e delle mandorle

In una cazzaruola, sciogliete lo zucchero in polvere. Aggiungete le mandorle tritate e cuocete fino a quando il miscuglio assume il colore del croccante, simile alla buccia di mandorla. Fate attenzione a non bruciare il composto.

3. Trasformazione in polvere

Versate il composto in un mortaio. Una volta raffreddato completamente, riducetelo in polvere. La consistenza finale deve essere fine e omogenea per integrarsi bene con le uova.

4. Preparazione del composto

Montate le sei chiare d'uovo a neve fermissima e mescolatele con la polvere ottenuta precedentemente. Assicuratevi che non vi siano grumi.

5. Cottura a bagno maria

Versate il composto in uno stampo unto con burro freddo. Cuocete a bagno-maria fino a quando il budino è sodo. Lasciatelo raffreddare completamente prima di servirlo.

Curiosità, aneddoti, info aggiuntive

Il budino nero, pur non essendo famoso come altri dolci, rappresenta una soluzione originale per chi desidera utilizzare le chiare d'uovo rimaste in maniera creativa e gustosa. L'uso delle mandorle dona un gusto ricco, mentre la preparazione semplice lo rende accessibile a chiunque.